HomeEventiExpo Giappone alla Mostra d’Oltremare di Napoli tra tra tradizione e modernità

Expo Giappone alla Mostra d’Oltremare di Napoli tra tra tradizione e modernità

Alla Mostra d'Oltremare Expo Giappone

Alla Mostra d'Oltremare Expo Giappone

Expo Giappone è il festival sulla cultura giapponese alla Mostra d’Oltremare a Napoli tra manga, tecnologia, arti marziali e sushi!

Alla Mostra d’Oltremare, nell’ambito del ricchissimo programma di “Napoli Incontra il Mondo”, si svolgerà anche l’Expo Giappone dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017. Sarà un viaggio incredibile tra due anime del Sol Levante, quella antica e tradizionale e quella più moderna e all’avanguardia, che riescono a convivere alla perfezione.

Sarà un festival pieno di magia e sorprese in cui potrete passeggiare tra ciliegi in fiore, partecipare alla cerimonia del tè verde, conoscere i manga, assaggiare il sushi, ammirare spettacoli di arti marziali e, allo stesso tempo, essere immersi nella tecnologia più futuristica. Expo Giappone vi permetterà di essere con un piede in un antichissimo tempio e con l’altro in una città high-tech.

Eventi dell’Expo Giappone

Giappone tradizionale

All’interno del festival si potranno conoscere il Giappone tradizionale la cui storia risale a migliaia di anni fa e che ancora oggi non smette di affascinare e stupire. La sua cultura mistica, il folkore, le cerimonie antiche ed i rituali tradizionali fanno di questo paese asiatico una delle nazioni più suggestive al mondo e questa magica atmosfera sarà perfettamente riprodotta nell’Expo Giappone.

Giappone moderno

Un modo per capire cosa ha reso il Giappone la superpotenza tecnologica che è oggi, ma anche un paese che detta nuove tendenze sociali e mode innovative. Un percorso tra architettura, arte, cibo, musica, consumo elettronico, auto ibride e prodotti di animazione.

Misticità e religione

Un’intera area del festival sarà dedicata alle tante religioni e filosofie che permeano l’anima del Giappone. Potrete iniziare un viaggio interiore alla scoperta di voi stessi e conoscere i rituali tradizionali che ogni giorno i giapponesi seguono per rispettare la propria religiosità.  Tra incontri, momenti di confronto e approfondimenti, conoscerete le caratteristiche dell’antico Shintoismo, del Buddismo e del Cristianesimo, oltre ad essere immersi in quella spiritualità fatta di silenzio, riflessione e del suono della campana che accompagna la preghiera.

Tradizione e folklore

Expo Giappone vi farà conoscere le più famose tradizioni giapponesi attraverso spettacoli folkloristici, concerti con i tamburi, balli tipici, canti, rituali, gastronomia e mostre fotografiche e di Giappone antico e moderno. Eventi che tutti i giorni si svolgeranno dalla mattina alla sera per approfondire la conoscenza di questo splendido paese.

Cultura e arte

Passeggiando tra gli stand del festival si farà un tour virtuale a 360° per conoscere la cultura e l’arte del Giappone tra manga, arti marziali, giardini zen, sake, templi scintoisti, shinkansen e vivere a pieno il contrasto tra antico e moderno. Infatti, si passerà dai quartieri storici delle geishe ai grattacieli futuristici e dell’elettronica e, chiudendo gli occhi, vi sembrerà di camminare sui sentieri di ciottoli o sulle grandi strade di Tokyo, di vedere le geishe nel loro splendido kimono o uomini d’affari sempre di fretta.

Gastronomia

Naturalmente non mancherà una spazio dedicato alla cucina giapponese, a partire dai famosissimi sushi e sashimi. La gastronomia nipponica, però, è fatta anche di altri piatti come la tempura, lo Yaki Udon e il gustoso sake e potrete scegliere se sedervi comodamente in un tipico ristorante oppure mangiare in piedi i tipici piatti da strada.

Arti marziali

Ogni giorno si svolgeranno incredibili spettacoli di arti marziali sul palco e sui tatami con atleti che si esibiranno in performance di Karate, Ju Jitsu, Aikido, Judo, Katori Shinto Ryu ed altre pratiche di combattimento. In programma anche seminari sulla storia di queste discipline e sui grandi maestri e guerrieri giapponesi che nella loro vita hanno seguito il Bushido, la cosiddetta “Via del Guerriero” tra filosofia, spiritualità e spettacolarità.
Non mancheranno stage e stand settoriali con prodotti ed accessori.

Cosplay

Chi non conosce i cosplay giapponesi, i costumi che rappresentano famosi personaggi di manga e anime? Questa forma d’arte sarà ben rappresentata con un grande raduno di cosplayer di fumetti, videogiochi, cartoni tra supereroi, demoni e personaggi fantastici.

Manga e anime

Un’area di Expo Giappone sarà dedicata ai manga, una vera e propria forma d’arte per i giapponesi, che non li considerano solo semplici fumetti. Conoscerete la loro storia, i vecchi e nuovi stili ed i personaggi più famosi creati dai mangaka nipponici.

Videogame

Ci sarà un’area dedicata ai videogame, uno dei simboli della cultura giapponese, amati praticamente da tutti i giovani e non. Si potranno conoscere giochi elettronici particolari e ci saranno attività, simulazioni e postazioni di gioco da poter usare. Non mancheranno le principali console giapponesi e delle aree dedicate ai giochi di danza, alla pesca dei pesciolini elettronici e una zona dedicata al fenomeno Pokémon.

Tatuaggi

Tra le tradizioni giapponesi che non possono mancare ad Expo Giappone c’è quella dei tatuaggi. Anch’essi sono considerati una vera forma d’arte e ci saranno talentuosi tatuatori giapponesi che vi lasceranno senza parole con la loro bravura a riprodurre difficili dettagli e creare disegni coloratissimi. Ci saranno anche seminari tematici, lezioni, conferenze e mostre fotografiche per conoscere meglio questa disciplina.

Tecnologia e elettronica

Il Giappone è leader nella supremazia elettronica e nel festival ci sarà un’area dedicata alla tecnologia più all’avanguardia. I prodotti nipponici come computer, smartphone, videogiochi e tablet sono curati in ogni dettaglio e si potranno ammirare i migliori modelli nei vari stand allestiti. Ci saranno anche seminari, workshop, conferenze e lezioni per scoprire i segreti del loro successo ed un’area sui migliori videogiochi in circolazione con tornei, gare e mostre fotografiche.

Programma spettacoli

Cerimonia del the Cha No Yu

Questo tipo di cerimonia è tra le più rappresentative della cultura giapponese e ne esprime tutta la delicatezza e la raffinatezza. È un rito che viene addirittura studiato e potrete impararne tutti i passaggi con il maestro Hiro e la maestra Sachiko.

Vestizione del Kimono giapponese

Il Kimono è l’abito tradizionale delle donne ed è molto complicato da indossare a causa di nodi, corde, intrecci e strati sovrapposti. È necessario essere in due per indossarlo ed insieme alla maestra Hifumi e ad una modella potrete scoprire tutti i passaggi di questa vera e propria cerimonia.

Pittura giapponese Suiboku-Ga

L’arte Suiboku-Ga consiste nella pittura con acquarelli su carta di riso, usata soprattutto per realizzare ritratti o trame con fiori, animali o soggetti di fantasia. Con la maestra Yoshi potrete assistere alla creazione di un dipinto e cimentarvi anche voi in questa bellissima arte.

Arte degli Origami

L’Origami è l’arte che consiste nella realizzazione di splendide figure attraverso particolari e complesse piegature della carta. Non è facile da portare a termine, ma con la maestra Kiyoko potrete assistere alla creazione di vere opere d’arte e potrete partecipare a workshop per imparare i segreti degli Origami.

Ikebana: intaglio e composizione dei fiori

Il fiore simbolo del Giappone è quello del ciliegio (Sakura), ma ogni tipo di fiore è fondamentale per la cultura giapponese. L’Ikebana è la cerimonia dell’intaglio e della composizione dei fiori e vi verrà insegnata dalla maestra Ayako.

Concerto di tamburi da guerra Taiko

I tamburi Taiko risalgono al VI secolo ed erano usati in guerra per intimidire gli avversari, ma con il tempo sono diventati anche strumenti musicali di grande impatto sonoro. Direttamente dal Giappone ci saranno dei Taiko Drummers che suoneranno questi particolari tamburi in show molto originali.

Kendo: arte dei guerrieri giapponesi

Il Kendo è “la Via della Spada” e vi sarà mostrato il tradizionale combattimento armato dal Sensei Hiroshi Kimura, 7 dan kyoshi di Kendo. È uno dei più importanti esponenti al mondo di Kendo.

Shodo giapponese

È l’arte della scrittura che prevede l’uso di inchiostro di china per realizzare ideogrammi che mostrino l’interiorità dell’artista. La maestra Hifumi vi mostrerà le basi di questa bellissima arte.

Danza, musica e canto tradizionali giapponesi

Al Festival verranno suonati strumenti tradizionali come Koto e Shamisen, ci saranno esibizioni canore come “Sakura” o “Yosaku” eseguite da soprani e tenori, danze delle geishe e balli dei samurai. Tra gli ospiti, il musicista Fuyuki, il cantante Yohsuke o la soprano Eiko.

Maid, idol e J-pop

La musica è molto amata dai giovani nipponici ed il pop che ascoltano è frizzante, energico e soprattutto al  femminile. Infatti, sono molto seguite le Idol, cantanti ed attrici ragazzine che sono famosissime in tv e radio, ma anche le Maid, nate nei Maid Cafè frequentati da amanti dei manga in cui le cameriere sono vestite con abiti in stile vittoriano. Nel Festival ci sarà un omaggio a tutte queste figure.

Informazioni sull’Expo Giappone

Quando: dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare – via John Fitzgerald Kennedy 54 | via Terracina 197 | P.le Tecchio/via Marconi | via A. Usodimare – 80125 Napoli

Prezzi:

  • intero 10 euro (adulti e ragazzi oltre i 13 anni)
  • ridotto 5 euro (accompagnatori dei disabili)
  • gratis per i bambini sotto i 13 anni e portatori di handicap con disabilità al 100% (certificata da foglio verde o certificato ASL)
  • Il biglietto comprende tutti i festival di “Napoli Incontra il Mondo”
  • Acquista il biglietto online

Orari:

  • venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00
  • domenica dalle 12.00 alle 24.00

Contatti: Sito Ufficiale | Pagina Facebook Ufficiale