HomeEventiDeGusta in Piazza Dante a Napoli: cucina dei Borbone e rievocazioni del ‘700

DeGusta in Piazza Dante a Napoli: cucina dei Borbone e rievocazioni del ‘700

Degusta a Napoli con degustazioni di cibi tipici e mostra delle sete di San Leucio

Degusta a Napoli con degustazioni di cibi tipici e mostra delle sete di San Leucio

A Napoli, in Piazza Dante, l’evento Degusta farà scoprire tradizioni e cucina dei Borbone in ambientazioni del ‘700.

Dal 16 al 21 maggio 2017 l’associazione Eccellenza in Piazza organizza in occasione della rassegna Maggio Napoletano in Piazza Dante a Napoli l’evento Degusta il cui tema sarà “tipicità dai Borboni ai giorni nostri”. Il festival vuole promuovere e valorizzare gli alimenti e le abitudini alimentari che i Borboni hanno lasciato in eredità nell’area partenopea, come la frittata di maccheroni rigorosamente cucinata con pasta di Gragnano IGP o la minestra maritata.

La cucina borbonica era di ispirazione francese e spagnola, ma durante il regno di Ferdinando I la tradizione culinaria, complice anche la scrittura delle ricette ad opera di Vincenzo Corrado, divenne autonoma e molti dei piatti che tuttora sono parte integrante del menù napoletano risalgono a quell’epoca. All’interno della kermesse Degusta ci sarà spazio sia per la parte alimentare sia per quella culturale: l’associazione culturale Favole Seriche di San Leucio porterà in mostra le preziosissime sete di San Leucio, così famose da essere ancora oggi usate in residenze di altissimo pregio come la Casa Bianca o Buckingham Palace.

Nella parte alimentare, invece, i visitatori potranno degustare e conoscere gli alimenti tipici della tradizione napoletana e potranno scoprire tipicità alimentari ancora poco conosciute, accompagnati da attori vestiti con abiti del 1700.

Informazioni su Degusta

Quando: dal 16 al 21 maggio 2017

Dove: Piazza Dante

Orario: dalle 10:00 alle 22:00

Prezzo: ingresso libero

Informazioni: Evento Facebook