HomeEventiAmo la Terra alla Mostra d’Oltremare di Napoli, l’evento dedicato alla Madre Terra

Amo la Terra alla Mostra d’Oltremare di Napoli, l’evento dedicato alla Madre Terra

Amo la Terra Mostra d'Oltremare Napoli

Amo la Terra Mostra d'Oltremare Napoli

Workshop, laboratori, show cooking e degustazioni ad Amo la Terra alla Mostra d’Oltremare di Napoli!

Nelle date tra il 30 giugno e il 2 luglio 2017 e tra il 7 e il 9 luglio 2017, si svolgerà il Festival “Amo la Terra” presso la Mostra d’Oltremare, a Napoli. L’evento, organizzato in occasione del grande Festival Napoli Incontra il Mondo, sarà dedicato alla Madre Terra e a tutto ciò che ne deriva.

L’evento sarà interamente dedicato all’allevamento, all’agricoltura, ai prodotti km zero e a tutto ciò la terra può offrire. All’interno del Festival sarà possibile partecipare a molteplici workshop, seminari, conferenze e lezioni di cucina, inoltre, per tutta la durata dell’evento saranno allestiti degli stand enogastronomici dove poter degustare le prelibatezze dell’agricoltura campana.

Eventi del Festival “Amo la Terra”

Prodotti biologici

Al Festival Amo la Terra verrà presentato il mondo Biologico attraverso degustazioni, attività, esposizioni e dimostrazioni. Per comprendere questa filosofia di vita saranno approfondite le conoscenze delle modalità di coltivazione, le tecniche di allevamento e le metodologie nutrizionali.

Verranno organizzate workshop, conferenze, presentazioni ed attività, inoltre potrete degustare i prodotti biologici ottenuti con delle tecniche di coltivazione e di allevamento che evitano lo sfruttamento delle risorse naturali (suolo, acqua e aria) e vietano l’utilizzo di sostanze chimiche come concimi, diserbanti ed insetticidi.

Prodotti a chilometro zero

Ad Amo la Terra potrete degustare e acquistare i prodotti e le primizie della terra campana direttamente dal produttore al consumatore, ad esempio i famosi limoni di Sorrento, i succosi pomodori S.Marzano, la deliziosa mozzarella di Bufala all’olio del Cilento, la pasta di Gragnano alla nocciola di Giffoni e tanti altri ancora.

La Fattoria Didattica

Ad Amo la Terra sembrerà di entrare in una grande fattoria didattica dove adulti e bambini potranno entrare in contatto con la natura e gli animali. Ci saranno percorsi educativi che vi permetteranno di conoscere le tradizioni contadine, laboratori per bambini che insegneranno ad avvicinarsi al mondo rurale, ed attività interattive che permetteranno di esplorare la natura utilizzando i quattro sensi.

I Prodotti della Terra

Ad Amo la Terra verrà dato largo spazio ai prodotti della terra. Si svolgeranno dei seminari, delle attività, delle presentazioni, dei workshop e delle conferenze sulla rintracciabilità, la sicurezza, la qualità, i valori nutrizionali e la freschezza dei prodotti e allo stesso tempo potrete assaporare e acquistare i prodotti biologici e naturali.

Show Cooking

Ad Amo la Terra sarà allestita una grande cucina dove andranno in scena dei Cooking Shows. Gli Chef effettueranno delle performance live durante i quali cucineranno dei piatti tradizionali utilizzando i prodotti locali, illustreranno alcune ricette, e vi daranno dei consigli utili.

Farmer Market

Amo la Terra dedicherà un’intera area ai Mercatini Contadini, ci saranno dei banchetti dedicati alla vendita delle primizie a km zero e ai prodotti genuini campani.  Potrete avere un incontro con i produttori e con i contadini ai quali potrete chiedere informazioni e scoprire gustose ricette.

Agricoltura Sociale

Al Festival Amo la Terra saranno presenti delle Aziende agri-sociale e delle Fattorie sociali con le loro storie, i progetti e i prodotti della terra. Si svolgeranno delle conferenze e dei workshop per approfondire questo tipo di agricoltura che si basa sulla collaborazione tra il mondo dell’agricoltura e quello del terzo settore.

I Laboratori

Per aiutarvi a conoscere la vita dei contadini verranno preparati dei percorsi educativi, dei laboratori e delle attività interattive. Gli adulti potranno avvicinarsi al mondo rurale e conoscere i trucchi, le tecniche e i segreti dei contadini, mentre per i bambini sarà allestita un’area giochi e dei laboratori ludici che serviranno per stimolare i piccoli ad amare, rispettare e ad avvicinarsi alla terra.

Le Mostre

Ad Amo la Terra verranno allestite delle aree dedicate al mondo agricolo e rurale. Troverete mostre fotografiche, percorsi espositivi, raccolte di documenti e materiale, oggetti, attrezzi agricoli ed utensili che vi permetteranno di conoscere meglio questo mondo affascinante dalle origini sino ad oggi, dal lavoro manuale a quello automatizzato.

Agri-ristorante

Al Festival “Amo la Terra” troverete un grande Agri-ristorante dove verranno preparati piatti e ricette a base di prodotti naturali locali che saranno colti e cucinati direttamente. Un ristorante a Km zero che servirà piatti di stagione legati alla tradizione.

Informazioni su Amo la Terra

Quando: dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare – via John Fitzgerald Kennedy 54 | via Terracina 197 | P.le Tecchio/via Marconi | via A. Usodimare – 80125 Napoli

Prezzi:

    • intero 10 euro (adulti e ragazzi oltre i 13 anni)
    • ridotto 5 euro (accompagnatori dei disabili)
    • gratis per i bambini sotto i 13 anni e portatori di handicap con disabilità al 100% (certificata da foglio verde o certificato ASL)

Il biglietto comprende tutti i festival di Napoli Incontra il Mondo.

Orari:

  • venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00
  • domenica dalle 12.00 alle 24.00

Contatti:  Amo La Terra | Pagina Facebook