Anche per quest'anno presso il meraviglioso sito archeologico delle Terme Romane di Agnano, a Napoli, si rinnovano gli speciali appuntamenti con le visite guidate. In particolare, per questo mese le date da segnare saranno sabato 28 e domenica 29 Gennaio 2023.
Questo speciale tour, organizzato dal GAN, ovvero il Gruppo Archeologico Napoletano, vi permetteranno di conoscere questo luogo ricco di storia e di tantissime curiosità. Per la visita vi consigliamo di indossare un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica.
Questo post in breve
Il Complesso Termale di Agnano si trova a pochi chilometri dal centro cittadino, in particolare è situato nei Campi Flegrei a ovest della città. Le prime strutture termali risalgono all'età augustea e a quella giulio-claudia, quindi tra il I a.C. e I d.C..
All'interno di questo complesso ci sono due zone, una che comprende il frigidarium e gli ambienti caldi, mentre la seconda zona comprende una serie di sale minori adibite a spogliatoi e a depositi di unguenti e profumi.
Il frigidarium presenta due vasche, una più piccola di forma rettangolare, e l'altra semicircolare con tre nicchie nella parete di fondo. E proprio durante gli scavi del frigidarium che furono ritrovate quattro statue: una di Venere marina, una di Afrodite armata, una di Hermes con Dioniso bambino ed una di Ganimede.
L'intero complesso presentava un sistema di approvvigionamento idrico, ovvero l'acquedotto di Serino che poi a sua volta attraverso un condotto secondario si riversava in due bacini, da qui poi l'acqua arrivava ai singoli ambienti.
Sito ufficiale Terme di Agnano | Pagina facebook
Fonte immagine: Pagina facebook GAN
Il Teatro San Carlo di Napoli ha il piacere di ospitare il prossimo 6 aprile…
Un evento molto particolare si appresta a conquistare le sale del MANN, Museo Archeologico Nazionale…
Sky TG24 torna in piazza per un nuovo appuntamento di Live In, la serie di…
Oggi, 28 marzo alle 23:52, è stata appena avvertita una forte scossa di terremoto in…
Se volete trascorrere una Pasquetta originale, completamente a contatto con la natura, allora non potete…
Negli ultimi giorni, sui social, sta circolando una foto di Papa Francesco insolita e divertente.…