Visita guidata serale all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Pubblicato 
mercoledì, 28/01/2015
Di
Bruna Di Matteo

L'Osservatorio di Capodimonte sarà teatro di un bellissimo percorso guidato nello spazio! Ecco il programma!

L’universo, le stelle, le costellazioni e le galassie affascinano da sempre l’uomo, stuzzicandone la curiosità e l’intelletto.

Per conoscere più da vicino il cielo ed i suoi segreti, l’appuntamento è all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte che, il 1 febbraio 2015, aprirà straordinariamente le sue porte per una speciale visita guidata serale.

L’iniziativa, a cura dell’Associazione Vivere Napoli, immergerà i visitatori attraverso un percorso spaziale sotto la guida di astronomi specializzati.

Si osserveranno le stelle, la Luna, Giove e si potranno apprendere i fenomeni alla base dei movimenti celesti.

osservatorio2

Inoltre i partecipanti saranno condotti presso il Museo degli strumenti astronomici, un prestigioso tesoro contenete l’antica collezione dell’Osservatorio napoletano. Tante le attività in programma, a partire dal “tunnel spazio-temporale”, uno speciale viaggio attraverso il sistema solare, fino ad arrivare a biblioteche virtuali e percorsi storici simulati che ripercorreranno il primo sbarco sulla Luna.

Tra cannocchiali, micrometri e livelle, da ammirare sarà anche la magnifica cupola del Cerchio Meridiano, un particolare dispositivo scientifico composto da un telescopio rotante, fissato in modo da spostarsi esclusivamente sulla linea del meridiano.

Un viaggio stellare per conoscere, scoprire, sognare ed emozionarsi.

Programma visita

  • Accoglienza nell'Auditorium dell'Osservatorio con breve benvenuto e spiegazione della storia e delle attività scientifiche svolte in Osservatorio
  • Visita al Planetario, uno strumento che simula i movimenti della sfera celeste ed i fenomeni che la interessano a tutte le latitudini e, quindi, consente di realizzare un viaggio virtuale tra stelle costellazioni, galassie e nebulose offendo un’esperienza unica e suggestiva.
  • Visita Museo degli strumenti astronomici e/o Cerchio Meridiano
  • Osservazione al telescopio che ci permetterà di scrutare da vicino la Luna e Giove

Informazioni sulla visita all'Osservatorio Astronomico

Quando: domenica 1 febbraio 2015
Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Via Moiariello 16 – Napoli
Orario:

  • Apertura biglietteria ore 19:00
  • Inizio visita guidata ore 19:30

Prezzo biglietto:

  • 13 €
  • Bambini di età inferiore ai 12 anni, ingresso gratuito

Informazioni: 347 0464060 (Carmen)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram