Vespa Club Napoli, sospesa la pista ciclabile su via Caracciolo

In occasione delle celebrazioni per il 20° anniversario del Vespa Club Napoli, il Comune ha predisposto un dispositivo di circolazione temporaneo. La misura riguarda la sospensione del percorso di mobilità ciclistica su via Caracciolo, per consentire lo svolgimento in sicurezza del raduno internazionale che porterà in città centinaia di Vespa storiche e moderne.

Quando sarà sospesa la pista ciclabile

Il provvedimento è valido nelle seguenti fasce orarie:

  • Sabato 20 settembre 2025, dalle ore 15:00 alle ore 19:30;
  • Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

La sospensione interessa il tratto compreso tra viale Dohrn e piazza della Repubblica, lungo il lungomare Caracciolo, epicentro della manifestazione.

Perché è stato adottato il dispositivo

Il raduno prevede non solo l’esposizione statica delle Vespa sul lungomare, ma anche un giro turistico dei partecipanti previsto per la mattina del 21 settembre. Per garantire sicurezza a pedoni e partecipanti, la Conferenza dei Servizi ha approvato la sospensione temporanea della pista ciclabile, ritenuta necessaria dalla Polizia Locale.

Segnaletica e controlli

La segnaletica temporanea sarà installata dal responsabile tecnico della manifestazione, che si occuperà anche del ripristino al termine dell’evento. I controlli sul rispetto delle disposizioni saranno affidati alla Polizia Locale di Napoli, supportata dalle altre forze dell’ordine previste dal Codice della Strada. Le autorità potranno modificare orari e modalità del dispositivo in caso di esigenze di ordine pubblico o sicurezza.

Il 20° anniversario del Vespa Club Napoli non è solo una festa per appassionati, ma anche un evento internazionale che coinvolge la città intera. La sospensione temporanea della pista ciclabile su via Caracciolo rappresenta un provvedimento mirato a garantire la piena riuscita della manifestazione in condizioni di ordine e sicurezza.

Seguici su Telegram