La Rai si trova al centro di un terremoto di assestamento a causa di potenziali nuovi accordi con Sky. La programmazione di Rai 1 si appresta a subire cambiamenti rilevanti, con la fiction "Un passo dal cielo 7" a risentirne maggiormente.
La serie amatissima dal pubblico vedrà una chiusura affrettata, con tre episodi trasmessi nell'arco di soli 5 giorni. Quali motivazioni si celano dietro a questa brusca virata?
Ed ecco che arriva il protettore delle montagne, Nathan ?⛰️ #UnPassoDalCielo7 pic.twitter.com/QNlOpFqe0c
— ❁ Ale ❁ ✈ (@FanAliados_99) April 27, 2023
Questo post in breve
L'accordo in vista tra Rai e Sky
Alla base di queste modifiche drastiche vi sarebbe l'esigenza della Rai di fare spazio a nuovi eventi sportivi di grande rilievo. Pare che Rai stia lavorando a un accordo con Sky per trasmettere in chiaro sul primo canale e su Tv8 le semifinali di Europa League, con la partecipazione di due squadre italiane: la Juventus contro il Siviglia e la Roma contro il Bayer Leverkusen.
Le partite si disputeranno giovedì 11 maggio per l'andata e il 18 maggio per il ritorno. Essendo eventi di interesse nazionale da garantire a tutti i telespettatori gratuitamente, l'emittente privata starebbe cercando una soluzione adeguata con la televisione pubblica.
Un passo dal cielo, programmazione riorganizzata
Di fronte a questa necessità, la Rai si vede costretta a riorganizzare la sua programmazione e "Un passo dal cielo 7" risulta essere uno dei principali bersagli. La serie con protagonisti Enrico Ianniello e Giusy Buscemi andrà in onda in queste giornate:
- Sesta puntata - giovedì 4 maggio 2023
- Settima puntata - domenica 7 maggio 2023 (al posto dell'11 maggio)
- Ottava puntata - lunedì 8 maggio 2023 (al posto del 18 maggio)
Questo comporterà una chiusura alquanto precipitosa per la serie.
Cambiamenti anche per un'altra fiction
Un'altra fiction interessata dai cambiamenti è "Vivere Non è Un Gioco da Ragazzi" con Stefano Fresi e Claudio Bisio. Inizialmente prevista per il 16 aprile, la serie ha già subito un rinvio e verrà spostata a lunedì 15 maggio, nonostante la promozione già pianificata dai due attori nella puntata di "Che Tempo Che fa".