Ulisse, puntata speciale dedicata a Piero Angela: ecco quando

Alberto Angela e il padre Piero Angela

In omaggio al rinomato divulgatore scientifico Piero Angela, suo figlio Alberto Angela ha curato un episodio speciale di “Ulisse” dedicato a lui.

Questo straordinario episodio andrà in onda in prima serata su Rai 1, il 25 maggio. Piero Angela, con una carriera professionale di 70 anni, ha diffuso la conoscenza attraverso un linguaggio semplice e comprensibile. La sua carriera televisiva ebbe inizio a Parigi, come ricorda Alberto nel trailer del programma, mostrando la spettacolare Torre Eiffel.

Il Ricordo di Piero Angela

L’omaggio arriva poco meno di un anno dopo il decesso di Piero Angela, avvenuto il 16 agosto dell’anno precedente. A seguito della sua scomparsa all’età di 93 anni, molte persone, di diverse generazioni, hanno mostrato la loro gratitudine a colui che era considerato un “membro della famiglia”. La puntata speciale includerà riferimenti alla sua città natale, Torino, e alla sua identità piemontese, visibile nel suo carattere razionale, tollerante, riservato e misurato.

Piero Angela era una figura molto apprezzata, non solo come divulgatore scientifico, ma anche come musicista jazz e pianista. La sua abilità di spiegare concetti complessi in termini semplici, spesso con l’aggiunta di umorismo, ha contribuito a diffondere l’interesse per la scienza. Recentemente, Alberto Angela, nel programma “Che tempo che fa”, ha annunciato che continueranno il lavoro del padre con un nuovo programma, “Ulisse Scienza“, preservando l’eredità di SuperQuark, il progetto di Piero.

In una dichiarazione recente, il Sindaco Lo Russo ha espresso il desiderio, con il supporto della Rai, di dedicare il centro di produzione Rai di Torino a Piero Angela. Questo luogo è stato il palcoscenico di molti dei suoi programmi e la base per i primi passi della sua lunga e illustre carriera.

Quando e Dove Vedere lo Speciale

La puntata speciale di “Ulisse” dedicata a Piero Angela sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 il 25 maggio. Successivamente sarà disponibile su Rai Play.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: Instagram Alberto Angela
Parliamo di:
Potrebbero interessarti