Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play

Villa Volpicelli, storia e informazioni

Se siete giunti a questa pagina, siete alla ricerca di informazioni su Villa Volpicelli, struttura presente a Napoli ma che non tutti hanno la fortuna di conoscere o aver visto con i loro occhi.

Situata nel famoso e caratteristico quartiere di Posillipo, Villa Volpicelli è oggi una vera e propria struttura monumentale, che si affaccia sul mare, luogo dalla quale si può ammirare in tutta la sua bellezza se si gira nella zona a bordo di una barca.

La storia di Villa Volpicelli

Il primo dato che mostra la sua presenza a Napoli risale al 1629, nella veduta di Baratta (incisore), e la si riconosce dalla sua alta e magnificente torre cilindrica. Negli anni a venire è divenuta un bene demaniale, e gli fu donato il soprannome di ‘fortino’ (a volte veniva anche denominata ‘torretta’). Il nome lo prende nel 1884, quando ad acquistare la struttura fu Raffaele Volpicelli, appartenente ad una famigli di nobili napoletani. Egli fece fare alcune ristrutturazioni affinché la villa fosse riportata al suo aspetto iniziale.

Oggi è considerata una tra le ville più belle di Posillipo, e a dare ancora più risalto alla bellezza di questa struttura, c’è il meraviglioso giardino, protetto all’esterno da un resistente muro di cinta. Esso si estende verso il mare, e va a sfiorare un’altra proprietà adiacente, ovvero Villa Rosebery.

Qualche curiosità

Una curiosità su questa villa, è il fatto di essere stata scelta per rappresentare l’esterno di palazzo Palladini, il condominio in cui vengono ambientate le vicende di Un posto al sole, la famosa soap opera che va in onda su Rai Tre. In precedenza, le ambientazioni esterne venivano girate altrove, però sempre nel quartiere Posillipo.

Come arrivare a Villa Volpicelli

Raggiungere Villa Volpicelli non è propriamente agevole dato che non vi sono metropolitane nei dintorni.

La soluzione migliore è prendere la linea bus 140, ad esempio da Piazza Garibaldi è possibile prendere la linea 151 e fare il cambio con la linea 140.

Vota questo post
[Totale: 2 Media: 5]

Villa Volpicelli

Situata nel famoso e caratteristico quartiere di Posillipo, Villa Volpicelli è oggi una vera e propria struttura monumentale, che si affaccia sul mare, luogo dalla quale si può ammirare in tutta la sua bellezza se si gira nella zona a bordo di una barca.
Indirizzo: Via Ferdinando Russo
Città: Napoli
Regione: Campania
Nazione: Italia
Orari di esercizio: orari non disponibili o variabili
L'ingresso per i visitatori è gratuito.

Tag: