Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
  • No products in the cart.

L’Osservatorio Vesuviano di Ercolano (Napoli)

Osservatorio Vesuviano

L’Osservatorio

Il Real Osservatorio Vesuviano, fondato nel 1841 dal re delle due Sicilie Ferdinando II di Borbone, è il più antico Istituto al mondo dedicato all’osservazione dei fenomeni vulcanologici.

Nella storia dell’Osservatorio tra i direttori figurano Macedonio Melloni, Luigi Palmieri e Giuseppe Mercalli.

Nel mese di settembre 2015 sarà riaperto, dopo un periodi di importantiopere di ristrutturazione e di adeguamento strutturale.

Il Museo

All’osservatorio si aggiungono la biblioteca storica ed il museo che ospita preziose collezioni mineralogiche e strumentali tra cui il sismografo elettromagnetico progettato da Luigi Palmieri nel 1856.

Informazioni sull’Osservatorio Vesuviano

Orari di apertura: attualmente non visitabile per manutenzione degli impianti. L’apertura sarà comunicata sul sito ufficiale

Contatti:

Come arrivare:

  • Indirizzo: Colle Umberto, Contrada Osservatorio, 19, 80056 Ercolano NA
  • Circumvesuviana da piazza Garibaldi: linea Sorrento, stazione Ercolano o Pompei, (proseguire in bus o taxi) | EAV Bus da Napoli: linea Napoli-Vesuvio |  EAV Bus da Pompei: linea Pompei-Ercolano-Vesuvio

L'Osservatorio Vesuviano di Ercolano (Napoli)

Il Real Osservatorio Vesuviano, fondato nel 1841 dal re delle due Sicilie Ferdinando II di Borbone, è il più antico Istituto al mondo dedicato all’osservazione dei fenomeni vulcanologici.
Indirizzo: Colle Umberto, Contrada Osservatorio, 19
Città: Ercolano
Regione: Campania
Nazione: Italia
Email: aoo.napoli@pec.ingv.it
Coordinate: 40.827969,14.397342200000026
Orari di esercizio: orari non disponibili o variabili

Tag: