GRIDAS (Gruppo di Iniziative Culturali e Sociali di Scampia) organizza, come negli anni passati, il 41° Carnevale di quartiere a Scampia, con la partecipazione di scuole, associazioni e singoli cittadini. Questo carnevale rappresenta un'occasione per recuperare la manualità, stabilire e mantenere una tradizione popolare ed esercitare la creatività utilizzando i materiali di scarto.
Questo post in breve
Quest'anno, il tema del carnevale è "A CHE TITOLO?", ovvero titoli, titoletti e sottotitoli". Questo nome particolare si riferisce alla sentenza di condanna per "occupanti senza titolo" che ha colpito il GRIDAS.
A marzo si è abbattuta sul GRIDAS la sentenza di condanna: “occupanti senza titolo”. Ma di titoli ne abbiamo: ben 40 titoli di carnevali fatti, tanti titoli di film proiettati e tanti ancora in lista da proiettare, titoli di libri scritti e promossi. E non solo noi.
La "titolarità" dei Presidi Culturali sembra messa in discussione in tutta la città, contano solo i "titoli", le formalità, la burocrazia, i biglietti, mentre la vita reale è ben altra questione. Corpi, menti, persone, messe in discussione, vite in bilico senza diritti, perché senza permessi di soggiorno, di abitare, di manifestare, di esistere, e resistere senza “carte”. E ancora titoli e titoletti di stampa corrotta che alimenta stereotipi e pregiudizi, macchine del fango per stroncare occasioni di riscatto e legittime proteste e proposte.
Solo chi riesce a districarsi o fa il proprio dovere di educatore culturale va oltre: titoli giusti di chi approfondisce e narra altri aspetti della realtà. Sottotitoli per non udenti o per farsi comprendere e contaminarsi interagendo con altri mondi e altre visioni, altri modi di comunicare. E chi più titoli inventa, più ne metta.
L'evento del corteo di carri, delle maschere e dei colori si svolgeranno come al solito la domenica di carnevale, che quest'anno cade il 19 febbraio 2023, con partenza alle ore 10:00 da via Monte Rosa 90/b e durerà circa 4 ore.
Le adesioni alla mail: gridas@felicepignataro.org
Contatti:
Il Teatro San Carlo di Napoli ha il piacere di ospitare il prossimo 6 aprile…
Un evento molto particolare si appresta a conquistare le sale del MANN, Museo Archeologico Nazionale…
Sky TG24 torna in piazza per un nuovo appuntamento di Live In, la serie di…
Oggi, 28 marzo alle 23:52, è stata appena avvertita una forte scossa di terremoto in…
Se volete trascorrere una Pasquetta originale, completamente a contatto con la natura, allora non potete…
Negli ultimi giorni, sui social, sta circolando una foto di Papa Francesco insolita e divertente.…