Torna il Carnevale di Scampia con il corteo di carri: ecco il percorso

Contenuti dell'articolo

GRIDAS (Gruppo di Iniziative Culturali e Sociali di Scampia) organizza, come negli anni passati, il 41° Carnevale di quartiere a Scampia, con la partecipazione di scuole, associazioni e singoli cittadini. Questo carnevale rappresenta un’occasione per recuperare la manualità, stabilire e mantenere una tradizione popolare ed esercitare la creatività utilizzando i materiali di scarto.

Il tema del 2023

Quest’anno, il tema del carnevale è “A CHE TITOLO?”, ovvero titoli, titoletti e sottotitoli. Questo nome particolare si riferisce alla sentenza di condanna per “occupanti senza titolo” che ha colpito il GRIDAS.

A marzo si è abbattuta sul GRIDAS la sentenza di condanna: “occupanti senza titolo”. Ma di titoli ne abbiamo: ben 40 titoli di carnevali fatti, tanti titoli di film proiettati e tanti ancora in lista da proiettare, titoli di libri scritti e promossi. E non solo noi.

La “titolarità” dei Presidi Culturali sembra messa in discussione in tutta la città, contano solo i “titoli”, le formalità, la burocrazia, i biglietti, mentre la vita reale è ben altra questione. Corpi, menti, persone, messe in discussione, vite in bilico senza diritti, perché senza permessi di soggiorno, di abitare, di manifestare, di esistere, e resistere senza “carte”. E ancora titoli e titoletti di stampa corrotta che alimenta stereotipi e pregiudizi, macchine del fango per stroncare occasioni di riscatto e legittime proteste e proposte.

Solo chi riesce a districarsi o fa il proprio dovere di educatore culturale va oltre: titoli giusti di chi approfondisce e narra altri aspetti della realtà. Sottotitoli per non udenti o per farsi comprendere e contaminarsi interagendo con altri mondi e altre visioni, altri modi di comunicare. E chi più titoli inventa, più ne metta.

Il Percorso del corteo

L’evento del corteo di carri, delle maschere e dei colori si svolgeranno come al solito la domenica di carnevale, che quest’anno cade il 19 febbraio 2023, con partenza alle ore 10:00 da via Monte Rosa 90/b e durerà circa 4 ore.

  • Partenza, ore 10:00: dal centro sociale di via Monte Rosa 90/b, dopo l’esibizione dell’Orchestra giovanile Musica libera Tutti (prevista alle 9:30).
  • Proseguo: per via Monte Rosa, piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni), via Pietro Germi, via Fratelli Cervi, via Hugo Pratt. Smantellamento allegorico dei simboli negativi dei carri a Largo Battaglia.
  • Festa finale con il Frente Murguero Italiano.

I cortei previsti

  • Giovedì 16 febbraio 2023, ore 10:00 – Corteo a Pianura.
  • Venerdì 17 febbraio 2023, ore 11:00 – Corteo a Materdei – Sanità – Giugliano.
  • Sabato 18 febbraio 2023, ore 9:00 – Corteo ad Afragola. / Ore 15:00 – Corteo a Napoli/Piazza Garibaldi – Salerno.
  • Domenica 19 febbraio 2023, ore 10:00 – Corteo a Bagnoli – Scampia.
  • Lunedì 20 febbraio 2023, ore 11:00 – Corteo a Caserta.
  • Martedì 21 febbraio 2023, ore 10:00 – Corteo a Soccavo – Montesanto – Santa Fede – Quartieri Spagnoli.

Contatti e informazioni

Le adesioni alla mail: gridas@felicepignataro.org

Contatti:

  • Dove: via Monte Rosa 90/b, Scampia
  • Quando: Domenica 19 febbraio 2023 , dalle ore 10:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Parliamo di: ,