Terremoto a Napoli, forte scossa Campi Flegrei del 26 Ottobre

Scossa di terremoto del 16 ottobre 2023

La tranquillità della città di Napoli è stata recentemente perturbata da un evento sismico. La scossa è avvenuta nell’area di Solfatara e in tutta Napoli e ha sollevato numerosi interrogativi tra esperti e residenti.

Specifiche tecniche dell’evento sismico

La Sala Operativa INGV Campi Solfatara di Napoli ha attentamente monitorato il fenomeno sismico, registrato alle ore 13:15. Per quanto riguarda la magnitudo, le analisi sono attualmente in corso ma l’entità è stata inferiore rispetto al solito. La profondità della scossa si attesterà tra i 2 e i 3 km che sono una caratteristica ricorrente nella geologia del luogo.

Tali dettagli sono stati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), entità di riferimento per la sismologia e la vulcanologia in Italia.

Informazioni e numeri utili

In caso di domande o preoccupazioni, vi sono numeri di contatto prontamente disponibili. La Centrale Operativa Polizia Municipale può essere contattata al numero 081/8551891, mentre per la Protezione Civile il numero da chiamare è 081/18894400. Queste organizzazioni rappresentano i pilastri per la gestione delle emergenze e la tutela del territorio.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti