Spettacolo su Caravaggio alla Villa Comunale di Napoli: la vita e l’arte del pittore

Pubblicato 
lunedì, 02/05/2016
Di
Valeria Muollo
Spettacolo su Caravaggio alla Villa Comunale

Arte, gastronomia e storia allo spettacolo teatrale su Caravaggio alla Villa comunale di napoli!

L’11 maggio 2016, presso la Casina Pompeiana, sita all’interno della Villa Comunale di Napoli, si terrà lo spettacolo “Caravaggio – La vera arte viene da quello che si vede“, organizzato dalle associazioni culturali “Al centro delle arti”, “Mostra rock”, con “Unip” e”la taverna a Santa Chiara”.

La rappresentazione porterà in scena la vita e le opere dell’artista Michelangelo Merisi, meglio conosciuto appunto come Caravaggio, che rivoluzionò la pittura cinquecentesca e trasformò la città di Napoli nel centro gravitazionale di tale cambiamento.

L’incipit dello spettacolo sarà affidato allo storico Guido D’Agostino, che ci illustrerà la storia di Napoli tra Cinquecento e Seicento mentre Nives Monda ci racconterà il modo di mangiare dei napoletani ai tempi di Caravaggio, basato soprattutto su pietanze di pesce e verdure con frutta secca.

Il pittore stesso farà da voce narrante, accompagnato dal giullare Rac Contino che narrerà i fatti e piatti dell’epoca. Un percorso teatralizzato tra arte, gastronomia e tradizione napoletana attraverso cui conosceremo aspetti inediti della nostra cultura.

Informazioni su “Caravaggio – La vera arte viene da quello che si vede

Quando: 11 maggio 2016
Orario: alle 17.45
Dove: Casina pompeiana presso Villa Comunale, via Riviera di Chiaia
Prezzi: ingresso gratuito

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram