Speciale sull’incoronazione di Re Carlo su canale 5, ecco quando

Carlo e Camilla

Sabato 29 aprile 2023, in seconda serata su Canale 5, verrà trasmesso lo speciale Tg5 “God Save The King“, dedicato all’imminente incoronazione di Carlo III come “Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth”. L’evento è previsto per il 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster.

In realtà, il programma andrà in onda durante lo speciale del TG5 alle ore 00.32, quindi sarà già scattato il 30 aprile 2023.

Approfondimenti e ospiti

Il programma, curato da Claudio Fico e condotto da Dario Maltese, offrirà un’analisi approfondita della figura di Carlo III, il cui insediamento avverrà il 6 maggio all’Abbazia di Westminster, Londra. In studio, saranno presenti Enrica Roddolo e Antonio Caprarica.

Lo speciale ripercorrerà la storia delle incoronazioni e illustrerà i preparativi per il giuramento di Carlo e i ruoli dei membri della famiglia Windsor, in particolare William. Inoltre, si discuterà della posizione di Harry, il “principe ribelle”, e del ruolo della futura Regina Camilla.

Il profilo di Carlo III

Gran parte dello speciale sarà dedicata al ritratto di Carlo III, una figura controversa e considerata troppo anziana per essere realmente amata dal popolo. Nato come Charles Philip Arthur George il 14 novembre 1948 a Buckingham Palace, è salito al trono l’8 settembre 2022, dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II.

Carlo è stato erede al trono britannico dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022, diventando il più longevo erede al trono nella storia inglese, superando Edoardo VII. Infine, Carlo III è il sovrano del Regno Unito più anziano al momento dell’insediamento, a 73 anni, superando Guglielmo IV, che salì al trono a 64 anni.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: profilo instagram @theroyalfamily
Potrebbero interessarti