Settimana Santa a Napoli, Giovedì e Venerdì santo, la via Crucis

6th Station of the Cross - Veronica wipes the face of Jesus, pilgrimage Sanctuary
0:00 / 0:00

Napoli finalmente entra nel cuore della Settimana Santa, un periodo che nella città mescola un profondo senso di tradizione e rinnovamento della fede Cattolica. Il Giovedì Santo e il Venerdì Santo (che per questa occasione sarà chiamato Venerdì dei Giovani) sono giornate molto importanti che vedranno a Napoli degli eventi organizzati proprio per dare importanza a questi momenti così ricolmi di fede.

Ecco le iniziative della Chiesa Cattolica a Napoli, gli orari ed il percorso della Via Crucis.

Gli eventi del Giovedì santo: la lavanda dei piedi

Il Giovedì Santo a Napoli sarà segnato da un gesto di grande simbolismo: durante la Messa nella Cena del Signore, Mons. Battaglia compirà il rito della lavanda dei piedi. Si tratta di atto fondamentale nella chiesa cattolica, che riecheggia quello compiuto da Gesù con i suoi discepoli. In questa occasione sarà rivolto a familiari di vittime della violenza.

L’Arcivescovo di Napoli, attraverso questo gesto, intende ribadire il sostegno e la vicinanza della Chiesa alle persone colpite dalla violenza, sottolineando un messaggio di servizio e di speranza che permea la comunità.

Gli eventi del Venerdì Santo, la via Crucis

Il Venerdì Santo si trasformerà in una serata di riflessione e creatività per i giovani di Napoli. Alle 20:45, in Piazza del Gesù, avrà luogo una Via Crucis pensata appositamente per loro. I testi di preghiera, ispirati dalla partecipazione dei giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, verranno accompagnati da un’iniziativa artistica unica: il progetto Street Crucis.

Durante l’evento, street artist di talento daranno vita a 14 opere pittoriche rappresentanti le stazioni della Via Crucis, in un affascinante spettacolo di creatività live.

La via crucis partirà proprio dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e raggiungerà la Chiesa di Santa Caterina a Formiello.

Il percorso sarà il seguente:

  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
  • Piazza del Gesù Nuovo
  • Complesso Monumentale di Santa Chiara
  • Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
  • Via Duomo
  • Duomo di Napoli
  • Chiesa di Santa Caterina a Formiello

Parallelamente un’altra più piccola manifestazione della Via Crucis partirà da San Carlo all’Arena, nei pressi di via Foria, e terminerà a Piazza Miracoli.

Che cos’è il progetto Street Crucis

Street Crucis rappresenta un connubio innovativo tra la tradizione religiosa della Via Crucis e l’espressione artistica contemporanea della street art. Il progetto vede la partecipazione di ben 14 artisti che, in Piazza del Gesù, daranno vita alle loro opere sul tema delle stazioni della Via Crucis, contribuendo a un dialogo visivo tra fede e arte urbana.

Gli artisti coinvolti, tra cui Biodipì, Nuru B, e Olivieri Jsd, lavoreranno esclusivamente a titolo gratuito, sostenuti da organizzazioni come Inward Osservatorio nazionale sulla creatività urbana e Coop4Art. Dopo l’evento, le opere saranno esposte in diverse location per poi essere donate a istituti culturali della Campania.

  • Dove: Piazza del Gesù
  • Quando: da Giovedì 28 marzo 2024 a Venerdì 29 marzo 2024
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti