Scuole chiuse e divieto di alcolici all'aperto in Campania: ecco l'ordinanza

Pubblicato 
sabato, 08/01/2022
Di
Fabiana Bianchi
Studenti a scuola

Il Governatore Vincenzo De Luca ha emanato una nuova ordinanza volta a limitare i contagi da Coronavirus in questo periodo in cui la pandemia sta avendo una recrudescenza ed i contagi aumentano.

Dal 7 gennaio 2022 sono valide le nuove disposizioni che limitano il consumo di bevande alcoliche all'aperto e, tema caldo e delicato, quelle che prevedono la chiusura delle scuole.

Infatti, secondo gli ultimi dati, in Campania sono almeno 23mila i positivi nelle scuole, tra studenti, docenti e personale scolastico e l'apertura delle scuole il 10 gennaio, come previsto dal decreto governativo, sarebbe un errore secondo De Luca. Soprattutto per i gradi scolastici con gli studenti meno vaccinati, come infanzia, elementari e medie.

Ecco cosa prevede l'ordinanza dal 7 al 29 gennaio.

I punti dell'ordinanza

Il divieto di bere e mangiare all'aperto

  • dalle ore 22,00 ore 6,00 di ogni giorno è vietato consumare bevande alcoliche, di ogni gradazione, nelle zone pubbliche ed aperte al pubblico. Sono inclusi anche gli che si trovano davanti agli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali
  • c'è il divieto di creare assembramenti per mangiare e bere in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Dunque, non si può consumare nessun tipo di genere alimentare all'aperto;
  • si raccomanda ai Comuni e alle altre Autorità di provvedere a rendere più intenso il controllo per far rispettare questi divieti soprattutto durante le ore della cosiddetta movida.

La chiusura delle scuole

  • restano chiuse le scuole dell'infanzia, scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, cioè asili, elementari e medie.
  • c'è la possibilità di svolgere attività in presenza se è fondamentale usare laboratori o per garantire la relazione educativa e l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram