Scudetto Napoli, quando si levano i festoni e che fine faranno

Pubblicato 
sabato, 13/05/2023
Di
Andrea Navarro
Festoni Scudetto per il Napoli

Il Napoli ha matematicamente conquistato il terzo Scudetto e le strade della città sono rivestite di migliaia di festoni bianchi e azzurri, oltre a vari oggetti decorativi, come bandiere, magliette e figure di cartone dei giocatori, che da mesi abbelliscono i palazzi.

Mentre è probabile che magliette e bandiere vengano custodite come reliquie di famiglia, la questione rimane: cosa accadrà ai festoni? Si tratta di tonnellate di plastica, legate a balconi e ringhiere, annodate ai pali della luce e esposte alle intemperie. In alcuni casi, sono stati rimossi dai vigili del fuoco perché legati addirittura ai tubi del gas. È un materiale che pochi desidereranno conservare. Ma dove finirà?

Giancarlo De Luca, pagina Facebook @jinkodel70

Il Progetto di Asia, studiato un piano ecologico

Asia Napoli, l'azienda di gestione dei rifiuti di proprietà comunale, sta progettando un piano speciale di raccolta e smaltimento per questa enorme quantità di addobbi. L'amministratore unico di Asia, Domenico Ruggiero, ha spiegato a Fanpage.it che l'approccio sarà simile a quello adottato durante il periodo natalizio. Inviteranno le famiglie napoletane a portare festoni e altri addobbi alle isole ecologiche, una soluzione che permetterà uno smaltimento più semplice e veloce.

Le Possibili Complicazioni

Un'alternativa potrebbe essere trasportare i festoni bianchi e azzurri alle campane dedicate alla raccolta della plastica. Ma ciò potrebbe riempirle per giorni, rendendole di fatto inutilizzabili per la raccolta quotidiana di altri rifiuti di plastica.

Quando saranno rimossi i festoni?

Al momento, la raccolta degli addobbi legati allo scudetto del Napoli non è ancora iniziata. In tutta la città si respira ancora l'aria di festa. Il passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia è stato accolto ovunque dallo sventolio delle bandiere azzurre e dal grido "Forza Napoli!". La città sembra voler prolungare le celebrazioni e coccolare il tricolore che attendeva da 33 lunghi anni.

Fonte immagine: Giancarlo De Luca, Pagina FB @jinkodel70
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram