Sciopero dei treni di venerdì 14 Aprile, orari, motivazioni e adesioni

a train traveling through a field of sunflowers

Il 14 aprile 2023, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, è previsto uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, organizzato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie.

L’annuncio dello stop è stato dato da una nota della società e dal sito della Commissione di Garanzia. Questo sciopero potrebbe causare disagi significativi per i viaggiatori e interruzioni nei servizi ferroviari.

A fine articolo gli aggiornamenti in diretta sulla situazione dello sciopero.

Le motivazioni alla base dello sciopero

I sindacati lamentano un peggioramento delle condizioni di lavoro del personale di Trenitalia e delle ditte appaltatrici di pulizia e ristorazione.

Tra le problematiche, sono segnalati:

  • L’aggravamento dei turni di lavoro
  • La criticità legata al diritto al pasto
  • La carenza di organico
  • La mancanza di risposte in tema di valorizzazione del personale

Inoltre, i sindacati chiedono una regolamentazione specifica riguardo allo smart working e allo smart office, per garantire una migliore qualità della vita lavorativa e una maggiore flessibilità per i dipendenti.

L’adesione in Campania e i disagi alla Metropolitana Linea 2

Grossi disagi sono possibili sulla Linea 2 della Metropolitana di Napoli, essendo la stessa gestita proprio da Ferrovie dello Stato e servita da treni metropolitani e regionali.

Ricordiamo che le fasce di garanzia sono le seguenti:

  • dalle 6:20 alle 9:00
  • dalle 17:00 alle 22:35

Orari e possibili disagi in altre regioni

Anche in Lombardia è previsto uno sciopero generale, organizzato da Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti, nella stessa giornata e fascia oraria essendo stato comunicato lo sciopero di Trenord.
Tuttavia, il sito ufficiale di Trenord rassicura che non si prevedono interruzioni significative della circolazione ferroviaria. Eventuali cancellazioni saranno tempestivamente comunicate.

In altre regioni, come la Toscana e il Trentino, si prevedono possibili disagi per il trasporto ferroviario a causa dello sciopero proclamato dai sindacati.

I viaggiatori sono invitati a verificare in anticipo gli orari e le eventuali modifiche ai servizi per evitare inconvenienti durante la giornata dello sciopero.

Gli aggiornamenti sullo sciopero durante il 14 Aprile

Dalle prime informazioni giunteci da Ferrovie dello stato sembra stabile la situazione sull’Alta Velocità, con la frecce che procedono in orario e senza ritardi di alcun tipo.

Fortemente rallentata la Roma – Napoli via Cassino, ma non a causa dello sciopero, bensì a causa di un guasto che persiste dalle 5 di mattina.
Previsti ritardi su questa tratta superiori ai 70 minuti.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti