Sciopero degli aerei del 4 Giugno, ecco fasce e voli garantiti

Asian traveler business man wait to board into airplane, standing in departure terminal in airport

Inizialmente programmata per il 19 maggio, la protesta di quattro ore che avrebbe riguardato i servizi di assistenza a terra per gli aeromobili e i viaggiatori, è stata rimandata.

I sindacati responsabili di questa decisione, tra cui Filt, Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta, hanno ritenuto necessario posticipare la manifestazione a domenica 4 giugno a causa dell’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna.

Una scelta fatta per non aggravare ulteriormente le condizioni di vita di chi sta già lottando con le difficoltà causate dal disastro naturale.

Come influenzerà i viaggiatori lo sciopero?

Questo sciopero potrebbe non essere una buona notizia per molti viaggiatori.
Secondo le stime di ItaliaRimbordo, potrebbero essere circa 220.000 gli italiani che potrebbero sperimentare disagi a causa della protesta.

Non è da escludere la possibilità di ritardi o addirittura cancellazioni di voli.

Fasce e voli garantiti

Nonostante lo sciopero, ci sono buone notizie. L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha stabilito che alcuni voli saranno garantiti per limitare i disagi.

Tra questi, i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso. Inoltre, saranno garantiti anche i voli in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00, così come i voli charter da/per le isole autorizzati o notificati prima della data dello sciopero.

Dettagli dei voli garantiti con le isole

Per rendere la situazione più chiara, ecco un elenco dei voli garantiti con le isole, riportati in forma tabellare per facilitare la consultazione:

Codice VoloPartenzaArrivo
DTR 1805PALERMOLAMPEDUSA
DTR 1842LAMPEDUSACATANIA
EJU 4103NAPOLIPALERMO
RYR 4429CAGLIARIGENOVA
WZZ 8185CATANIABOLOGNA
VOE 1134OLBIAFIUMICINO
LAV 5002LAMPEDUSAFIUMICINO

Infine, è importante sottolineare che verrà assicurato l’arrivo a destinazione dei voli in corso al momento dell’inizio dello sciopero.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti