Sanremo Giovani 2022: chi sono i cantanti scelti da Amadeus

amadeus sul palco di sanremo giovani 2022

Amadeus, in una nota Rai, ha svelato i 43 nomi che concorreranno a Sanremo Giovani 2022, che andrà in onda il 16 dicembre 2022 in prima serata su Rai Uno e, i cui vincitori, saliranno poi sul palco dell’Ariston insieme ai big durante il Festival di Sanremo 2023. Tra di loro anche Bigmama, giaNMARIA e Caterina.

I motori del Festival di Sanremo 2023 si stanno scaldando e, a dare il la, ci ha pensato Amadeus, che stamattina, in una nota Rai, ha annunciato i 43 nomi che saliranno sul palco di Sanremo Giovani 2022, l’evento musicale che si svolgerà proprio dal palco dell’Ariston e che sarà trasmesso in prima serata su Rai Uno il 16 dicembre 2022.

Un compito non facile, visto che il conduttore e la Commissione Musicale hanno dovuto ascoltare ben 714 tracce e, alla fine, dai 30 iniziali, hanno pensato di alzare l’asticella e di includere altri 13 artisti, arrivando quindi ai 43 concorrenti di adesso.

Solo tre di loro avranno l’occasione di salire sul palco di Sanremo 2023 insieme ai 22 big, quindi la gara si preannuncia molto combattuta. Soprattutto perché, tra i 43 selezionati, ci sono anche tre nomi già noti.

Sanremo Giovani 2022: chi sono i 43 partecipanti e i tre nomi già conosciuti

I 43 partecipanti di Sanremo 2022 sono 12 donne, 23 uomini e ben 8 gruppi. Tra di loro, come abbiamo scritto, ci sono anche tre volti già conosciuti e diversi cantanti che arrivano dalla fabbrica di Amici di Maria De Filippi, come Aisha, Enula e Calma.

Iniziamo dai cantanti famosi o che si sono già fatti sentire dal pubblico: sono Bigmama, un’artista campana che è già salita sul palco del Concertone del Primo di Maggio di Roma, giaNMARIA, un ex partecipante di XFACTOR2021 e Caterina, che invece ha partecipato all’edizione del 2018.

Per quanto riguarda invece gli altri concorrenti di Sanremo Giovani 2022, ecco cosa abbiamo scoperto su di loro:

  • ALFA: giovane rapper e cantautore di Genova, è uno degli artisti più ascoltati su Spotify. È nato il 22 agosto 2000 sotto il segno del Leone e ha esordito nel 2017 con il suo primo lavoro Alfa-Omega.
  • Arms around: non abbiamo trovato informazioni su questo artista o su questo gruppo, si sa solo che presenterà il brano Prenditi cura di me e che la sua casa discografica è la Visory.
  • Asteria: classe 1999, è una cantautrice di Bergamo che ha fatto dell’elettro-pop il suo campo di battaglia. Per il suo nickname (lei si chiama Anita Ferrari), si è ispirata alla dea greca delle stelle.
  • Bais: nato nel 1993, è originario di Udine e, oltre a essere un cantautore, è anche un fotografo. Si era già presentato a Sanremo Giovani 2021.
  • Capitolo Zero: gruppo hip-hop, sono nati nel 2017. Uno dei componenti ha ottenuto un notevole successo in Olanda e nei Paesi del Nord, ma per fondare il gruppo, ha deciso di tornare in Italia.
  • COLLETTIVO: anche in questo caso abbiamo trovato poche informazioni, sappiamo solo che è prodotto da Pulp Entertainment e che si presenterà con la canzone Parole di notte.
  • DAG: ha esordito sulle piattaforme digitale il 21 gennaio 2022 con il singolo Maniche. Dietro questo nickname si nasconde Diego Geremicca, un artista romano emergente di 23 anni.
  • Giovanni Toscano: classe 1996, è un cantautore, scrittore e attore. È comparso nel film Notti magiche del 2018 di Paolo Virzì.
  • Giuse the Lizia: nato e cresciuto a Bagheria, ha 20 anni e, dal 2020, vive e studia a Bologna. Ha iniziato a suonare la chitarra alle superiori e ha militato per qualche tempo in una coverband degli Strokes, prima di avvicinarsi al cantautoratorap.
  • Grenbaud: 20 anni, ha esordito su Youtube nel 2014 ma è diventato un fenomeno su Twitch soltanto nel 2020. È un cantante, ma non si hanno molte informazioni sul suo genere musicale.
  • Hal Quartièr: giovane artista napoletano, è il cantante di 4ever young e ha iniziato a farsi notare nel 2022. I suoi generi musicali sono il rock, il grunge e l’urban pop, il che rappresenta una novità più che gradita in mezzo a tanti rapper.
  • Iride & KTB: anche in questo caso il mistero è assoluto, perché non abbiano trovato alcuna informazione su questo artista.
  • Kaze: altra novità interessante, è una cantautrice afro-italiana, che il 14 ottobre 2021 ha esordito con i suoi primi due brani su Spotify. Nelle sue canzoni affronta sempre tematiche personali e la sua musica è venata di tendenze R’n’B e Soul. Nei suoi testi usa sia la lingua italiana sia quella francese.
  • Klaus Noir: nato a Bari nel 1996, è un artista appassionato di trap, ma ha anche collaborato alla realizzazione di brani pop.
  • Malvax: band nata nel 2014, hanno già tentato due volte di salire sul palco di Sanremo (nel 2020 e nel 2021), ma senza successo. Hanno iniziato con il pop rock inglese, prima di virare in maniera decisa verso l’indie-pop italiano.
  • Maninni: classe 1997, è un cantautore nato e cresciuto a Bari. Suona la chitarra ed è stato contaminato da moltissimi generi musicali e artisti, sia italiani sia internazionali.
  • Mida: classe 1999, è un rapper nato a Caracas, ma vive a Milano. Ha iniziato a fare musica a undici anni.
  • Nuvola: anche in questo caso non abbiamo trovato informazioni su questo artista. Non rimarrà quindi che scoprirlo a Sanremo Giovani 2022 con Come te.
  • OLLY: cantante italiano, nato a Genova il 5 maggio 2001 sotto il segno del Toro, ha studiato canto e musica fin da piccolo e, appena adolescente, si è iscritto al conservatorio. Non ha uno stile definito, ma ha collaborato con diversi rapper.
  • Samia: nata nello Yemen, si è trasferita in Italia a 4 mesi e a 3 anni è stata adottata da quella che adesso è la sua famiglia. Ha esordito a ottobre 2021 per Leave Music e i suoi testi sono caratterizzati da un sound urban e da una voce morbida.
  • Senza Cuore: nato a Cariati, in provincia di Cosenza, il 21 agosto 2001 sotto il segno del Leone, ha iniziato ad appassionarsi alla musica e a scrivere canzoni quando era ancora un adolescente.
  • Sethu: classe 1997, è un rapper e cantante italiano originario di Savona.
  • Shari: classe 2002, ha partecipato a Tu Si Que Vales quando aveva appena tredici anni ed è presente in un album di Salmo con il brano L’Angelo Caduto.
  • Simone Panetti: nato a Roma il 5 dicembre 1995 sotto il segno del Sagittario, è uno dei cantanti più creativi e controversi attivi su Twitch.
  • Sina: classe 1995, è un rapper originario di Alghero.
  • Suicide Gvng: duo di trapper italiano, composto da Nova Bless e Corey Brown, si è posto come obiettivo quello di far conoscere l’emo trap in Italia.
  • Yana C: è una cantante e performer italo-africana. Ha cantato insieme a Elodie.

Leggi anche:

Collegio 7: Gabriel bacia Elisa, scatta la gelosia di Giada!

Hunziker e Trussardi: lui sta uscendo con un’ex dama di Uomini e Donne!

Chiara Nasti nuova bufera social: “Quel bambino potrebbe diventare il tuo nuovo datore di lavoro”

Image credits: profilo Instagram @giovanna_e_amadeus
Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti