Sanremo 2023: Giorgia squalificata dopo la gag di Fiorello?

Pubblicato 
giovedì, 22/12/2022
Di
Francesca Orelli
Giorgia e Fiorello

Giorgia, una delle cantanti più attese di Sanremo 2023, è stata squalificata dalla gara canora dopo la gag di Fiorello. Ecco cos’è successo.

A Fiorello è concesso tutto, anche di far squalificare Giorgia dal Festival di Sanremo 2023. Il fatto è accaduto durante la penultima puntata di Viva Rai 2 dove, nel corso di una gag, ha mostrato in diretta una conversazione Whatsapp con la cantante, in cui Giorgia gli aveva inviato la sua canzone (Parole dette male) da ascoltare in anteprima e raccomandandogli “massima prudenza”.

Peccato che il mattatore di Rai Due, contravvenendo a una delle severe regole del Festival della Canzone Italiana (ovvero quella di diffondere, prima dell’inizio di Sanremo, le canzoni in gara, pena la squalifica), abbia deciso di far ascoltare 3 secondi della sua nuova canzone dal vivo.

View this post on Instagram

A post shared by ViVa Rai2 (@vivarai2off)

Sanremo: Amadeus chiama Fiorello “Adesso lo spieghi tu a lei”

Poco dopo la diffusione del brano, Amadeus ha telefonato a Fiorello, fingendosi arrabbiatissimo e dicendogli, senza mezzi termini:

“Vi sto guardando come tutte le mattine, però hai fatto un casino. Io e te siamo come fratelli, hai fatto due Sanremo e mezzo con me, tu sai che non puoi spoilerare la canzone.”

Fiorello cerca di difendersi, affermando che non si è sentito molto del pezzo di Giorgia, ma il direttore artistico del Festival è irremovibile:

“Dopo la storia di Fedez io ho cambiato regolamento, dopo un secondo c’è la squalifica del pezzo, sennò poi mi criticano. Quindi io sono costretto a squalificare Giorgia, ora te la assumi tu la responsabilità di dirglielo. Giorgia è squalificata, non si gioca così”

View this post on Instagram

A post shared by ViVa Rai2 (@vivarai2off)

Le immediate reazioni alla “squalifica” di Giorgia

Amadeus mette poi giù il telefono e, per un po’, il dubbio rimane, tanto che Fiorello riceve migliaia di messaggi in diretta, incluso uno molto arrabbiato della moglie.

Poco dopo però il mattatore di Rai Due scioglie i dubbi, dicendo che si è trattato tutto di uno scherzo, che ha fatto anche all’insaputa di Casciari e Biggio, e con unici complici proprio Giorgia e Amadeus, che erano i soli a conoscenza della gag.

Allarme rientrato quindi e Giorgia sarà a Sanremo 2023 come da programma!

View this post on Instagram

A post shared by Giorgiaofficial (@giorgiaofficial)

Leggi anche:

Sanremo 2023: ci sarà anche Salmo, ha cambiato idea dopo il no

Sanremo 2023: Madame, il titolo shock viene cambiato

Sanremo 2023: LDA raccomandato da Gigi D’Alessio? La risposta

Fonte immagine: profilo Instagram Viva Rai 2 (@vivarai2of)

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram