Salemme debutta con Natale in Casa Cupiello, date Napoli

salemme-vincenzo
Fonte immagine: Pagina FB Salemme
0:00 / 0:00

Dal 1 al 10 novembre 2023, le luci del Teatro Diana di Napoli saranno puntate su una nuova versione della celebre commedia “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo. Questa produzione segna un momento particolarmente emozionante per Vincenzo Salemme, l’acclamato attore e regista che guiderà il cast in questa intraprendente avventura teatrale.

La Prima ad Orvieto

La prima dell’opera ha avuto luogo al Teatro Mancinelli di Orvieto, dove Salemme e la sua compagnia hanno reso omaggio a questo classico della letteratura teatrale italiana. Vincenzo Salemme ha espresso i sentimenti di trepidazione e entusiasmo che hanno accompagnato la realizzazione del progetto, definendola un’esperienza che gli ha “fatto tremare i polsi e il cuore”.

L’omaggio a Eduardo De Filippo

Il motivo alla base della decisione di Salemme di mettere in scena questa commedia è un profondo rispetto e ammirazione per Eduardo De Filippo e per il suo contributo immortale al teatro italiano. Salemme ha enfatizzato il suo desiderio di onorare una figura leggendaria e l’eredità di un’opera che rappresenta un pilastro nel mondo teatrale.

Vincenzo Salemme ha anche condiviso la storia del suo primo incontro con De Filippo, avvenuto nel 1977 a Cinecittà. Questo evento sembra aver lasciato un’impressione indelebile su Salemme, plasmando la sua carriera e rafforzando il suo desiderio di continuare a esplorare l’opera del grande maestro.

Ieri sera al teatro Mancinelli di Orvieto abbiamo aperto il sipario per la prima volta su Natale in casa Cupiello, diretta e interpretata da me e dalle mie compagne e compagni di scena. Il Pubblico ci ha accolto con molto affetto e non ci ha fatto pesare in alcun modo l’insidia di questa impresa che mi ha fatto tremare i polsi e il cuore. Sono felice di essere riuscito almeno ieri sera, a trasmettere al pubblico in sala la mia voglia di rendere omaggio ad un grande uomo di teatro, a un suo capolavoro, a un’epoca durante la quale ho iniziato a muovere con entusiasmo e passione i miei primi passi nel mondo del teatro.

Nell’ultima parte dell’intervista, Salemme ha riassunto il suo percorso artistico e i motivi che lo hanno spinto a rivisitare “Natale in casa Cupiello”. Il regista ha sottolineato l’importanza dell’amore e del rispetto per le proprie radici e per le figure che hanno segnato la sua carriera, come Eduardo e Luca De Filippo. Un omaggio che promette di toccare i cuori del pubblico, esprimendo la profondità delle emozioni umane attraverso l’arte del teatro.

  • Dove: Teatro Diana di Napoli
  • Quando: da Mercoledì 01 novembre 2023 a Venerdì 10 novembre 2023
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti