Sagre in Campania | Sagra del Riavulillo 2014 ad Arola di Vico Equense (NA)

Torna ad Arola (Vico Equense) la celebre Sagra del Riavulillo dove si potrà degustare questo speciale formaggio piccante e tante altre specialità sorrentine. Dal 3 al 5 agosto 2014.

Si terrà dal 3 al 5 agosto 2014 uno degli eventi gastronomici più rinomati ed attesi della Penisola Sorrentina. La Sagra del Riavulillo di Arola, frazione di Vico Equense, giunge quest’anno alla sua ventesima edizione e tornerà ad “infiammare” i palati di tutti gli appassionati del piccante e dei sapori genuini della nostra terra.

In una location d’eccezione, nel piccolo borgo di Arola, a picco sulla costa di Sorrento, si celebrerà per il primo weekend di agosto il “Riavulillo” (Diavoletto), un piccolo caciocavallo di pasta filata, lavorato a mano e farcito con olive nere, olio di olive e peperoncino tritato, sottoposto ad un trattamento di affumicatura. Esistono anche altre varianti di “Riavulilli”, meno piccanti ma sempre “divini”, con farcitura al prosciutto, al pomodoro fresco e basilico, alle olive bianche o coi funghi.

Il “Riavulillo” può essere sia un gustoso antipasto sia un ottimo secondo piatto, va servito caldo e filante, alla brace, al forno o al cartoccio. Una delizia da non perdere che appartiene alla lontana tradizione culinaria di Vico Equense e di Arola, note per la loro produzione casearia, e che è giunta fino ai nostri giorni.

Oltre ad assaggiare il “Riavulillo” si potranno degustare anche altre specialità tipiche della zona come il Provolone del Monaco DOP, il miele di castagno prodotto localmente, i dolci tipici della tradizione napoletana e tante altre squisitezze.

La Sagra del Riavulillo di Arola si terrà sul sagrato della chiesa di S. Antonino, dove ogni sera si esibiranno gruppi di cantanti del posto che allieteranno i visitatori con musica popolare e folcloristica.

Informazioni sulla Sagra del Riavulillo

Quando: dal 3 al 5 agosto 2014 dalle ore 20:00
Ingresso: libero
Dove: Arola, Vico Equense (NA)
Sagra del Riavulillo su Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Potrebbero interessarti