Sagra del Casatiello 2015 a Sant’Arpino (CE)

Una grande festa per omaggiare il Casatiello, simbolo tradizionale e culinario della Campania

Dal 19 al 21 giugno 2015 si svolgerà la Sagra del Casatiello 2015 a Sant’Arpino, in provincia di Caserta.

Il Casatiello, tipico rustico campano, veniva preparato già in epoca pre-cristiana per celebrare l’arrivo della stagione mite con una scampagnata rituale, abitudine che ripresero nei secoli successivi anche gli Atellani.
Era uno di  quei pani speciali offerti in sacrificio agli dei in occasione di feste propiziatorie, in particolare per garantirsi un fruttuoso raccolto.

I suoi ingredienti genuini e semplici, simboleggiano la rinascita della natura e dello spirito: uova, grano, e formaggio. Proprio “caseus”, nome dialettale per indicare il formaggio, sembra essere l’etimologia della parola Casatiello.

Per Sant’Arpino, il Casatiello rappresenta una tradizione secolare importante, ecco perchè viene celebrato ogni anno con una sagra che attira molti visitatori ed è arricchita da eventi di vario tipo che intrattengono il pubblico.
Ci saranno stand enogastronomici, ovviamente, e anche animazione per bambini, spettacoli di zumba, danza moderna, fitness, mostre fotografiche, musica country, balli, visite e tanto altro.

Informazioni sulla Sagra del Casatiello 2015

Quando: dal 19 al 21 giugno 2015
Dove: Sant’Arpino, in provincia di Caserta
Il programma completo della Sagra

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Potrebbero interessarti