Sagra del Casatiello 2015 a Sant’Arpino (CE)

Pubblicato 
sabato, 06/06/2015
Di
Valeria Muollo

Una grande festa per omaggiare il casatiello, simbolo tradizionale e culinario della Campania

Dal 19 al 21 giugno 2015 si svolgerà la Sagra del Casatiello 2015 a Sant’Arpino, in provincia di Caserta.

Il casatiello, tipico rustico campano, veniva preparato già in epoca pre-cristiana per celebrare l’arrivo della stagione mite con una scampagnata rituale, abitudine che ripresero nei secoli successivi anche gli Atellani.
Era uno di  quei pani speciali offerti in sacrificio agli dei in occasione di feste propiziatorie, in particolare per garantirsi un fruttuoso raccolto.

I suoi ingredienti genuini e semplici, simboleggiano la rinascita della natura e dello spirito: uova, grano, e formaggio. Proprio “caseus”, nome dialettale per indicare il formaggio, sembra essere l’etimologia della parola Casatiello.

Per Sant'Arpino, il casatiello rappresenta una tradizione secolare importante, ecco perchè viene celebrato ogni anno con una sagra che attira molti visitatori ed è arricchita da eventi di vario tipo che intrattengono il pubblico.
Ci saranno stand enogastronomici, ovviamente, e anche animazione per bambini, spettacoli di zumba, danza moderna, fitness, mostre fotografiche, musica country, balli, visite e tanto altro.

Informazioni sulla Sagra del Casatiello 2015

Quando: dal 19 al 21 giugno 2015
Dove: Sant’Arpino, in provincia di Caserta
Il programma completo della Sagra

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram