Ricchi e Poveri, è morto Franco Gatti

Pubblicato 
martedì, 18/10/2022
Di
Federica Massari

Poco fa si è appreso della notizia della scomparsa di Franco Gatti del famoso gruppo italiano Ricchi e Poveri, il cantante aveva 80 anni

“È andato via un pezzo della nostra vita“, così dicono addio i Ricchi e Poveri a Franco Gatti, storico componente del gruppo italiano che ha venduto milioni di dischi nel mondo, secondo solo ai Pooh. Il musicista si è spento a 80 anni a Genova, città dov’è nato e cresciuto.

Il dramma familiare di Franco Gatti e gli anni con i Ricchi e Poveri

Franco Gatti aveva lasciato il gruppo l’anno scorso, la formazione attuale comprende Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Nel 2020 ha avuto luogo la reunion della band al Festival di Sanremo, dove per l’occasione il quartetto ha eseguito i brani di maggior successo come Sarà perché ti amo, La prima cosa bella, Che sarà e Mamma Maria.

Gatti aveva anche partecipato al programma di Milly Carlucci “Il cantante mascherato” nei panni del baby alieno, che però lasciò prima del previsto perché non riusciva a sopportare di portare la maschera a lungo per motivi di salute. Aveva infatti poco prima contratto il Covid.

Nel 2013 il cantante scomparso oggi e sua moglie hanno dovuto affrontare un dramma terribile: la morte del figlio Alessio a soli 23 anni. Da quel giorno le apparizioni in televisione con i Ricchi e Poveri sono diminuite sempre di più.

Sono ben 22 i milioni di copie di dischi che il quartetto ha venduto negli anni. La prima formazione era composta da Franco Gatti, Angelo Sotgiu, Angela Brambati Marina Occhiena. Alcuni dei loro maggior successi hanno fatto da colonna sonora a fortunati programmi televisivi come lo storico Portobello. La trasmissione della Rai del 1977 aveva infatti come sigla finale “Come vorrei”. Se ne va così un artista che ha contribuito a rendere la musica italiana un orgoglio nel mondo intero.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ricchi e Poveri Fan Group (@ricchiepoverifangroup)

Image credits: Profilo Instagram tio/20minuti (@ticinonline)
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram