Report, torna su Rai 3 Sigfrido Ranucci: ecco le inchieste di oggi

Report di Sigfrido Ranucci

Lunedì 3 aprile alle 21.20 su Rai 3 torna “Report”, la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci, con due nuove inchieste particolarmente scottanti.

Ombre Nere: Inchiesta sul 41 Bis

La prima inchiesta, denominata “Ombre Nere”, è firmata da Giorgio Mottola con la consulenza di Andrea Palladino e la collaborazione di Norma Ferrara. L’inchiesta si concentra sul 41 Bis, il regime di detenzione più duro e incisivo contro le mafie.

La sentenza della Corte Europea che mette a rischio il 41bis: i boss in libertà

La sentenza della Corte Europea di Strasburgo e la riforma dell’ergastolo ostativo hanno messo in serio rischio l’efficacia del 41 Bis.
Secondo la nuova normativa, i detenuti mafiosi posti in regime di alta sicurezza potranno uscire di prigione senza l’obbligo di collaborare con la giustizia.

Ciò significa che i boss delle organizzazioni criminali potrebbero beneficiare della libertà anticipata grazie ad associazioni e cooperative del settore carcerario, che il servizio di “Report” descrive come discutibili.

L’approfondimento sul caso Cospito

L’inchiesta si focalizza sull’attentato alla Caserma di Fossano, che ha portato all’ergastolo di Alfredo Cospito.
In particolare, si parla dello sciopero della fame che il detenuto sta portando avanti da oltre 160 giorni. L’inchiesta indaga anche sui rapporti tra la società di Luigi Ciavardini, ex Nar condannato per essere stato uno degli esecutori della strage di Bologna, e le società che si occupano di detenuti, con affari per oltre 3 milioni di euro.

Taglia il Bisturi: inchiesta sul Payback nella Sanità pubblica

La seconda inchiesta, intitolata “Taglia il Bisturi”, porta la firma di Luca Bertazzoni con la collaborazione di Goffredo De Pascale. L’inchiesta si concentra sul Payback, una legge introdotta nel 2015 dal Governo Renzi e attivata da Draghi.

La legge prevede che le aziende fornitrici di dispositivi medici debbano contribuire a ripianare le spese delle Regioni che sforano il tetto di spesa, restituendo fino al 50% del fatturato dalle forniture.

Una legge che rischia di mettere in seria difficoltà le imprese che forniscono la sanità pubblica.

L’inchiesta si concentra sulla situazione in Toscana e in Puglia, le due regioni italiane che hanno maggiormente sforato nelle spese per i dispositivi medici.

In particolare, analizzerà il rapporto tra le aziende fornitrici e le cooperative carcerarie che impiegano detenuti per la produzione di questi dispositivi.

Dove vedere Report in tv, streaming e on-demand

La trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci andrà in onda alle 21:20 su Rai3, in contemporanea sarà disponibile in diretta streaming anche sulla pagina su RaiPlay del canale mentre, al termine, sarà disponibile on-demand sulla pagina RaiPlay dedicata alla trasmissione.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti