Report, inchieste, inchieste e servizi puntata del 29 Maggio 2023

Report di Sigfrido Ranucci

La luce dei riflettori si accende su Sigfrido Ranucci e la nuova puntata del famoso programma di inchieste “Report”. La serata di lunedì 29 maggio 2023 su Rai 3, dalle 21.20, sarà ricca di scoperte e rivelazioni su temi di attualità nazionale e internazionale.

La gestione delle imprese italiane e i soldi in Ucraina

Aprendo la serata troviamo “I consulenti“, un’inchiesta realizzata da Luca Chianca, con il supporto di Alessia Marzi, Carlo Tecce e Andrea Tornago. Questo segmento del programma ci porta nel cuore del ruolo del ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, offrendo una prospettiva unica sull’ecosistema delle imprese italiane.

La guerra con la Russia ha portato l’Unione Europea e le sue istituzioni finanziarie a mettere a disposizione dell’Ucraina cinquanta miliardi di euro, una cifra significativa, ma lontana dal costo della ricostruzione del paese, stimato in 540 miliardi di dollari. Questo contesto ha reso possibile la conferenza bilaterale a Roma, organizzata dal governo Meloni, con il Ministro Urso tra i presenti. “Report” ci offre un ritratto dettagliato del ruolo del Ministro in questa importante fase di confronto e cooperazione internazionale.

“Che porci”: il controllo rigoroso nel mondo del Prosciutto di Parma DOP

La seconda inchiesta della serata, “Che porci“, condotta da Giulia Innocenzi con la collaborazione di Greta Orsi e Giulia Sabella, ci svela il mondo poco conosciuto degli allevamenti del circuito DOP del Prosciutto di Parma. Nonostante i recenti scandali legati alla genetica, il CSQA, l’ente certificatore più grande d’Italia, assicura che vengano rispettate tutte le norme.

Ma c’è davvero un controllo rigoroso?
“Report” getta luce su alcune segnalazioni di dipendenti al ministero dell’Agricoltura, che suggeriscono che il CSQA possa aver favorito il marchio più che assicurare un rigido rispetto delle norme. Nonostante queste rivelazioni, il ministero di Francesco Lollobrigida ha confermato l’incarico al CSQA. L’inchiesta porta alla luce documenti e audio inediti che potrebbero fornire risposte a queste domande.

L’ultima battaglia delle etichette: l’inchiesta “Tutti contro Yuka”

L’inchiesta finale di questa puntata di “Report”, “Tutti contro Yuka“, realizzata da Lucina Paternesi e Giulia Sabella, apre un dibattito sull’uso delle etichette alimentari. Nutri-score, NutrInform Battery, Yuka: strumenti utili o fonte di confusione?

L’app francese Yuka, che assegna un punteggio agli alimenti in base alle potenziali proprietà additive nocive, ha destato scalpore, portando la Federazione francese degli industriali della salumeria a portare la start-up in tribunale.

Questa inchiesta fornisce una panoramica di questa controversia, offrendo una visione completa delle sfide nel settore alimentare.

Dove vedere “Report” in diretta e streaming

Non perdete la nuova puntata di “Report”, in onda su Rai 3, dalle 21.25 del 29 maggio 2023. Il programma sarà disponibile anche in live streaming e on demand sulla piattaforma Raiplay.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti