Report, anticipazioni e inchieste puntata del 12 Giugno 2023

Report di Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci torna con una nuova puntata di Report, e stavolta ci porta in un viaggio che parte dal mondo delle auto e arriva fino ai confini dell’intelligenza artificiale.
Preparatevi, perché ci aspetta una serata intensa!

Stellantis: da gigante dell’auto a labirinto industriale

La puntata parte a tutto gas con “Da Stellantis alle stalle”. Ma chi se lo ricorda il tempo in cui la Fiat era il simbolo dell’automobilismo italiano? Negli anni ’80, Fiat era un gigante e Torino era la sua roccaforte.

La nascita di Stellantis: un nuovo inizio?

Ci fermiamo per un attimo nel 2014, quando la Fiat si unisce con Chrysler. Sette anni più tardi, nasce Stellantis da un’altra fusione, questa volta con PSA. Però, attenzione! Pare che il cuore dell’azienda abbia fatto le valigie da Torino e sia volato a Parigi. Il reportage non si limita a raccontarci la storia, ma va oltre: Report intervista Nicolas Dufourcq, il francese nel cda di Stellantis.

La mal’aria: lo smog ci sta togliendo il respiro

Prendiamo un respiro profondo, perché la seconda inchiesta, “La mal’aria”, ci porta nel mondo dell’inquinamento. E qui non scherziamo: dati alla mano, l’aria tossica in Italia causa 60mila morti all’anno!

Come ci proteggiamo?

Emanuele Bellano e il suo team si addentrano nei meandri delle politiche ambientali. Esaminano il sistema di vigilanza e ci fanno riflettere: le amministrazioni stanno facendo abbastanza per proteggere i cittadini?

Inalca: quando il lavoro fa male

Con “Insicurezza sul lavoro”, Bernardo Iovene ci porta dentro gli stabilimenti Inalca. E qui la situazione si fa seria. Malattie causate dalle modalità di lavorazione della carne, sindacati in subbuglio e un passato che torna a galla.

Testimonianze dal fronte

Report non si ferma ai dati e alle statistiche: incontra un medico del lavoro in pensione che ci porta indietro nel tempo, quando aveva scoperto metodi di lavoro discutibili all’interno dell’azienda.

Il calcolo opaco: intelligenza artificiale tra pro e contro

Per concludere il nostro viaggio, ci lanciamo nel mondo dell’intelligenza artificiale con “Il calcolo opaco”. Qui, l’avventura prende una piega futuristica. È incredibile pensare a quante cose gli algoritmi possano fare: dal suggerire il prossimo brano da ascoltare, all’aiutare i medici a diagnosticare malattie.

Trasparenza e valori umani: dove ci stiamo dirigendo?

Ma c’è una faccia nascosta in tutto questo progresso. Antonella Cignarale ci guida in un’indagine che esplora come la mancanza di trasparenza negli algoritmi possa avere conseguenze reali sulle nostre vite. Che succede quando queste scatole nere decidono il nostro destino e noi non abbiamo voce in capitolo? Come si bilanciano innovazione e valori umani?

Un dialogo necessario

Questa inchiesta non solo ci mette davanti agli occhi le questioni cruciali, ma ci invita anche ad essere partecipi nel dialogo sull’intelligenza artificiale. Dobbiamo essere consumatori informati e cittadini attivi, pronti a capire e interrogare le tecnologie che stanno plasmando il nostro mondo.

Dove vedere Report in diretta tv e streaming

Oggi, alle 21.20 su Rai 3 o in streaming su RaiPlay. Sigfrido Ranucci vi aspetta per una serata di inchieste appassionanti con Report.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti