Pubblicato 
domenica, 03 Ottobre 2021
Serena De Luca

Reggia di Caserta: trovata la statua perduta di Sanmartino, l'autore del Cristo Velato

,

Nei depositi della meravigliosa Reggia di Caserta è stata fatta una eccezionale scoperta, ovvero è stata ritrovata una statua dello scultore italiano Giuseppe Sanmartino, si tratta dell'autore del Cristo Velato, l'opera che è attualmente custodita nella Cappella Sansevero

Questa fantastica scoperta è stata fatta in occasione dei lavori, commissionati dalla Direzione del Museo del Ministero della Cultura, per riordinare i depositi della Reggia di Caserta. Si pensa, però, che tale statua si trovi in questo luogo almeno dal 1879.

L'opera di Sanmartino ritrovata: ecco di cosa si tratta

L'opera che è stata ritrovata nei depositi della Reggia di Caserta rappresenta il neonato Carlo Tito, ovvero il primogenito maschio di Re Ferdinando IV di Borbone e di Maria Carolina d'Austria.

La scultura, appartenente all'artista Giuseppe Sanmartino, sarà sottoposta a lavori di restauro e successivamente in una mostra che sarà allestita nel corso del periodo natalizio verrà presentata al pubblico.

Tuttavia, oggi 3 ottobre 2021, eccezionalmente la statua sarà esposta nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.

Fonte immagine: Reggia di Caserta

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram