Re Panettone 2020: premiati i pasticcieri della Campania

Pubblicato 
lunedì, 07/12/2020
Di
Serena De Luca
Panettone

Nuova edizione di Re Panettone: l'evento dedicato al goloso dolce Natalizio ha premiato diversi pasticcieri della Campania!

Re Panettone, l'evento nazionale dedicato al goloso dolce natalizio, si è svolto anche quest'anno premiando i migliori panettoni artigianali che vengono preparati dai pasticcieri utilizzando soltanto ingredienti naturali, evitando additivi e semilavorati.

Le edizioni precedenti si sono svolte anche a Napoli, all’interno dei saloni dell’elegante Grand Hotel Parker’s, lo storico cinque stelle presente a Napoli dal 1870.

Re Panettone: l'edizione 2020

Per questa nuova edizione due erano le categorie in gara, ovvero il Panettone tradizionale e il Dolce Lievitato Innovativo. 28 sono stati i pasticcieri che hanno partecipato alla gara provenienti dalle 10 diverse regioni Italiane e proprio tra questi sono stati scelti i vincitori.

Ad essersi aggiudico il primo posto classifica per il Panettone artigianale è proprio un pasticciere campano, ma ci sono stati anche vari partecipanti campani che si sono aggiudicati i due secondi posti per le sezioni in gara.

Classifica dei premiati per Re Panettone 2020

Classifica premiati per la sezione Panettone tradizionale 

Il Panettone tradizionale è stato preparato utilizzando soltanto ingredienti naturali, ovvero lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo e zucchero. Ecco la classifica del primo, secondo e terzo classificato:

  • Primo posto: Raffaele Vignola, Caffè Vignola di Solofra AV
  • Secondo posto e Menzione: Alessandro Slama, Ischia Pane di Ischia NA
  • Terzo posto e Menzione: Emanuele Comi, Pasticceria Comi di Missaglia LC

Classifica premiati per la sezione Dolce lievitato alternativo 

Il dolce lievitato innovativo è stato preparato utilizzando come ingredienti pasta di panettone con lievito madre, mentre la farcitura, la forma e la copertura è stata scelta dal pasticciere in gara. Ecco la classifica del primo, secondo e terzo classificato:

  • Primo posto: Italo Vezzoli, Incroissanteria di Carobbio degli Angeli BG con un panettone senza canditi e con granella in cima, caratterizzato da gocce di crema al limone
  • Secondo posto e Menzione: Annibale Memmolo, Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano AV con il Pan Annurca, uno speciale panettone che nell’impasto oltre a lievito madre, farina, burro etc. ha ricotta, mandorle, cannella e mela annurca, candita nel laboratorio della pasticceria
  • Terzo posto e Menzione: Massimo Ferrante, Pasticceria Ferrante di Campomorone GE con il Caraibi Black un panettone ricoperto da una glassa di cioccolato, insieme a cocco in polvere e ananas candito con rum.

I partecipanti Campani a Re Panettone 2020

Ecco la lista di tutti i pasticcieri campani che hanno partecipato all'edizione 2020 di Re Panettone:

  • Pasticceria Cappiello, Michelangelo Cappiello, S.Maria Capua Vetere (CE)
  • Pasticceria Mennella, Vincenzo Mennella, Napoli (NA)
  • Pasticceria Memmolo, Annibale Memmolo, Mirabella Eclano (AV)
  • Ischia Pane, Alessandro Slama, Ischia (NA)
  • Pasticceria Mascolo, Giuseppe Mascolo, Visciano (NA)
  • Panificio Ascolese, Fiorenzo Ascolese, San Valentino Torio (SA)
  • Caffè Vignola, Raffaele Vignola, Solofra (AV)
  • Pasticceria De Vivo, Marco De Vivo (capo pasticciere Alfonso Schiavone), Pompei (NA)
  • Pasticceria Angelo Grippa, Angelo Grippa, Eboli (SA)
  • Panificio Mater, Nicola Guariglia, Salerno (SA)
  • Ro World, Antonino Maresca, Nola (NA)
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram