Rara eclissi solare ibrida il 20 aprile: cos’è e come vederla dall’Italia

eclissi solare
0:00 / 0:00

Il 20 aprile 2023 si avrà la possibilità di osservare un’eclissi solare ibrida, un evento astronomico piuttosto raro visibile solo in alcune parti del mondo. Inoltre, sarà possibile ammirarlo anche attraverso le piattaforme streaming.

Questa eclissi solare inizia come anulare all’alba, diventa totale e poi ritorna ad essere anulare al tramonto. Ciò accade poiché l’ombra della Luna non tocca la superficie curva della Terra nei suoi punti estremi, ovvero alba e tramonto. Gli spettatori avranno la possibilità di godere di un doppio spettacolo, osservando sia la copertura completa del disco solare sia l’effetto dell'”anello di fuoco” che ne lascia scoperta la parte esterna.

Cos’è un’eclissi solare ibrida

Un’eclissi solare ibrida è un fenomeno abbastanza raro che si verifica quando la combinazione tra l’orbita lunare e la rotazione terrestre fa sì che il diametro angolare apparente della Luna sia appena sufficiente a coprire totalmente il disco del Sole al culmine dell’eclissi. Le zone della Terra situate lungo la congiungente Sole-Luna vedono l’eclissi come totale.

È possibile vedere l’ecclissi dall’Italia?

L’eclissi sarà completamente visibile soltanto in alcune zone dell’Australia, Repubblica Democratica di Timor Est e Indonesia. In altre aree del sud-est asiatico, dell’Australia, delle Filippine e della Nuova Zelanda, il fenomeno si manifesterà parzialmente.

In Italia non sarà possibile osservare l’eclissi direttamente, ma sarà possibile seguirne la trasmissione online. L’eclissi parziale inizierà alle 3:34 ora italiana, mentre quella ibrida alle 4:37. La seconda fase anulare avrà luogo alle 7:56 e terminerà alle 8:59.

Dove seguire l’eclissi solare ibrida online

L’evento potrà essere seguito in diretta collegandosi alla piattaforma Time and Date. In alternativa, la Città della Scienza ha organizzato un evento speciale con l’apertura serale mensile del Planetario, dove sarà possibile immergersi in un emozionante viaggio alla scoperta del fenomeno dell’eclissi.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti