Raffaella Fico: origini, carriera e vita privata della famosa soubrette

Pubblicato 
mercoledì, 12/10/2022
Di
Manuela Bortolotto
foto a mezzobusto di Raffaella Fico

Raffaella Fico è una showgirl italiana divenuta famosa grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello nell’edizione del 2008. In tutti questi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio proprio nella televisione italiana e, ad oggi, è molto richiesta e apprezzata. Conosciamola più da vicino.

Origini di Raffaella Fico e la famiglia

Raffella Fico nasce nel 1988, più precisamente il 29 gennaio in una piccola provincia di Napoli, a Cercola. Proviene da una famiglia umile in cui mamma Antonietta e papà Alfonso possiedono e gestiscono un negozio di frutta e verdura. La sua infanzia e adolescenza le trascorrerà a Castelnuovo di Napoli e con lei, oltre ai genitori, c’è il fratello Francesco.

Raffaella decide di intraprendere il suo percorso di studi al liceo socio psicopedagogico dove conseguirà il diploma, ma ben presto capisce che la sua strada è nel mondo dello spettacolo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ficoraffaella (@ficoraffaella)

La carriera

La carriera di Raffaella Fico nel mondo della televisione inizia nel 2007 partecipando a Miss Italia e da quel momento riscuoterà un successo davvero incredibile.

La partecipazione a Miss Italia

Nel 2007 Raffaella Fico, sotto consiglio di amici e parenti, si iscrive al concorso di bellezza Miss Italia dal quale uscirà con la fascia di Miss Grand Prix. Possiamo dire che la competizione è stata per lei un ottimo trampolino di lancio che le consentirà di fare carriera.

Il Grande Fratello: il debutto

Nel 2008 partecipa ai provini del reality più seguito di sempre, il Grande Fratello, e riesce ad entrare nella casa più spiata d’Italia. Il suo percorso è stato eccezionale tanto che in molti l’hanno notata. Nonostante non abbia vinto quell’edizione, la Fico beneficerà di molte proposte lavorative negli anni seguenti.

I programmi televisivi a cui partecipa

Come abbiamo appena detto, il Grande Fratello è stata un’ottima opportunità per Raffaella che ha saputo sfruttare l’occasione accettando diverse proposte lavorative. Infatti, nello stesso anno in cui è uscita dal Grande Fratello viene scelta come parte del cast di Sguardi Diversi e come inviata nel programma Lucignolo.

Nel 2009 affianca Enrico Papi in veste di valletta in Il colore dei soldi e l’anno dopo ne Mitici ’80. Arriviamo così nel 2011, anno in cui sbarcherà in Honduras nel reality L’Isola dei famosi e in Matrimonio a Parigi accanto a Diana Del Bufalo.

Nel 2014 tenta di sfondare nel mondo della musica e grazie al suo ex fidanzato, Gianluca Tozzi, pubblica il suo primo singolo intitolato Rush. Infine, l’abbiamo vista apparire a Tale e Quale Show, A tutto campo e a Grand Hotel Chiambretti. Dopo ben 13 anni dal suo primo Grande Fratello, nel 2021, partecipa a Grande Fratello Vip.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ficoraffaella (@ficoraffaella)

Il ritorno al Grande Fratello Vip

Dopo 13 lunghi anni dalla sua prima esperienza, Raffaella Fico varca nuovamente la porta rossa della casa del Grande Fratello, ma questa volta in qualità di Vip. Il 13 settembre quindi riprova la stessa emozione e per molto tempo giravano voci che fosse tra le concorrenti più pagate di quell’edizione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ficoraffaella (@ficoraffaella)

Vita privata

La vita privata di Raffaella Fico non è mai stata un mistero ed è diventata famosa non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per i flirt con personaggi conosciuti al mondo dello sport e spettacolo.

La breve storia con Cristiano Ronaldo

Si inizia a conoscere qualcosa sulla vita privata della showgirl quando tutti i giornali di gossip parlavano di una storia d’amore con un noto calciatore. Stiamo parlando di Cristiano Ronaldo. La relazione sarebbe iniziata nel 2010, ma dopo pochi mesi, i due si lasciano.

Mario Balotelli e la figlia Pia

Il mondo del calcio ha offerto un’altra possibilità a Raffaella Fico che si innamora di Mario Balotelli. Tra i due c’è stato sicuramente un grande amore, ma entrambi non hanno mai negato che la storia è stata parecchio burrascosa.

Nonostante ciò, a dicembre del 2012 nasce la loro prima e unica figlia che chiameranno Pia. In realtà, anche questa questione sarà al centro dell’attenzione per diverso tempo di cui Raffaella ha sofferto molto.

La questione giudiziaria per il riconoscimento della figlia

Quando Mario Balotelli scopre che Raffaella Fico aspetta un bambino ha solo 23 anni e si sta preparando per la semifinale degli europei contro la Germania. Raffaella Fico lo contatta telefonicamente e gli dice di essere al quarto mese di gravidanza. I due, in quel tempo, non stavano già più assieme.

Il calciatore, inizialmente, non credeva che il bambino fosse suo, anche se dopo la nascita era quasi impossibile non notare alcuni dettagli molto simili. A questo punto fa una richiesta e una promessa a Raffaella: lui fa il test del DNA e se risulta che la figlia è sua si sarebbe preso le sue responsabilità. E’ così è stato.

Il tribunale così ha dichiarato la paternità di Mario Balotelli sulla piccola Pia e gli ha imposto di pensare al mantenimento arretrato. Con un percorso studiato appositamente per la situazione, Mario ha potuto conoscere e frequentare la figlia. Ad oggi sono molto uniti e con Raffaella ha un bellissimo rapporto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mario Balotelli Barwuah 🇮🇹🇬🇭⚽️ (@mb459)

La storia burrascosa con Piero Neri

Terminata la storia con il calciatore a Raffaella vengono attribuiti diversi flirt fino a che, in estate del 2021, viene avvistata con un uomo misterioso. In un secondo momento si riuscirà a scoprirne l’identità e si tratta di Piero Neri.

I due si sono conosciuti e innamorati nel giro di pochissimo tempo e in più occasioni, Raffaella, ha dichiarato di aver trovato in lui tutto ciò che le mancava. Lui arrivava da una storia molto lunga e chiusa da tempo, ma che gli aveva impedito di innamorarsi nuovamente.

Grazie a Raffaella riscopre l’amore e i due si fidanzano poco prima che lei facesse ingresso per la seconda volta al Grande Fratello. La coppia si promette amore, sognano un matrimonio e tutto procede a meraviglia, fino all’estate 2022.

Perché si sono lasciati Raffaella Fico e Piero Neri

Tra Raffaella e Piero sembrava andare tutto molto bene, quando un giorno qualunque di quest’estate, la showgirl ha fatto una rivelazione a cui sono rimasti tutti a bocca aperta. Durante una diretta sui social un utente le ha chiesto come stesse andando la sua relazione.

A quel punto, Raffaella ha ammesso di essere tornata single e che Piero si è rivelato una delusione e un brutto capitolo sentimentale della sua vita. Quali siano i reali motivi della separazione non è dato sapere, ma le cose sono andate così.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ficoraffaella (@ficoraffaella)

Curiosità di Raffaella Fico

Tutto ciò che conosciamo di Raffaella Fico ve lo abbiamo raccontato, ma vogliamo rivelarvi ancora alcune curiosità.

  • Raffaella Fico aveva un accento marcato napoletano e per entrare nel mondo dello spettacolo ha fatto dei corsi di recitazione e dizione;
  • Sua figlia Pia ha subìto del bullismo per via del colore della sua pelle;
  • Nel 2013 aveva dichiarato che se il Napoli avesse vinto lo scudetto avrebbe fatto uno spogliarello;
  • Nel 2008, dopo essere uscita dalla casa del Grande Fratello Vip, ha dichiarato di mettere all’asta la sua verginità. Una trovata della sua manager.

I canali social di Raffaella Fico

Di seguito riportiamo i link dei canali social da cui poter seguire la showgirl Raffaella Fico.

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram