Dove vedere e seguire il funerale di Berlusconi in TV

Silvio Berlusconi a mezzobusto con la bandiera italiana
Contenuti dell'articolo

L’addio definitivo a Silvio Berlusconi, deceduto lunedì 12 giugno 2023 a 86 anni presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, sarà contrassegnato da un’imponente cerimonia funebre di Stato. Era stato ricoverato per check-up periodici a causa della sua battaglia con una complessa malattia che lo aveva afflitto per alcuni anni.

Ecco tutte le informazioni sul funerale di Silvio Berlusconi, giorno dichiarato inoltre lutto nazionale.

Leggi anche: Coro “Chi non salta comunista è” ai Funerali Berlusconi (Il video)

Dove e quando si svolge il funerale?

La cerimonia funebre di Silvio Berlusconi sarà celebrata nella maestosa cornice del Duomo di Milano, mercoledì 14 giugno alle ore 15.00.

Inizialmente prevista per martedì 13 giugno nello Studio 20 di Cologno Monzese, l’allestimento è stato revocato a causa di questioni relative all’ordine pubblico.

Sarà un funerale di Stato vista la posizione di rilievo che Berlusconi ha ricoperto come Presidente del Consiglio. Secondo le informazioni disponibili sul sito del Governo, le “esequie di Stato” sono riservate ai Presidenti degli organi costituzionali, sia durante che dopo il loro mandato, e ai ministri deceduti durante il loro servizio.

Come e dove vedere i funerali di Silvio Berlusconi in diretta tv

Le esequie di Silvio Berlusconi saranno un evento di rilevanza nazionale, seguite da numerose reti. Ecco come sarà possibile assistere alle cerimonie.

Diretta su Canale 5

La prima opzione per la visione in diretta delle esequie è Canale 5. Si prevede che la rete seguirà la cerimonia dal Duomo di Milano tramite uno Speciale Tg5. Maggiori dettagli sulla programmazione e gli ospiti saranno divulgati in futuro.

Diretta su Rai 1

Quanto a Rai 1, è possibile che l’emittente offra una copertura dell’evento con uno speciale Tg1, in maniera simile a quanto avvenuto con i funerali di Maurizio Costanzo. Dovrebbero optare per concedere la copertura del servizio funebre al telegiornale concorrente, mostrando quanto accade nel Duomo e dintorni attraverso i programmi del pomeriggio, tra cui “Oggi è un altro giorno” e “La Vita in Diretta”. Si attendono ulteriori dettagli sulla programmazione delle reti Rai per le esequie del Cavaliere.

Diretta su La7

Una terza opzione è La7, che offrirà una copertura diretta dei funerali di Berlusconi con uno Speciale TgLa7, a partire dalle ore 15.00. Sarà il direttore Enrico Mentana a commentare le esequie.

Diretta Reti All News

Infine, per chi preferisce un approccio più analitico, le reti all news, come Rai News 24 e Sky Tg24, garantiranno sicuramente la diretta delle esequie di Silvio Berlusconi.

Chi assisterà alla Cerimonia?

La cerimonia funebre di Berlusconi avrà luogo alla presenza di alti funzionari dello Stato, tra cui il Presidente Sergio Mattarella. Contrariamente a quanto si potrebbe ipotizzare, Putin non assisterà al funerale di Berlusconi. Un mandato di arresto internazionale pendente su Vladimir Putin per crimini di guerra, in particolare la deportazione illegale di bambini ucraini, rende la sua presenza in Italia impraticabile.

Chi officerà la Cerimonia?

Monsignor Mario Delpini, l’Arcivescovo di Milano, presiederà le esequie.

Dove sarà sepolto Silvio Berlusconi

Berlusconi riposerà nel mausoleo di Villa San Martino ad Arcore, un edificio costruito per lui da Pietro Cascella nel 1990, dotato di ben 37 loculi a disposizione di familiari e amici.

Leggi anche: Coro “Chi non salta comunista è” ai Funerali Berlusconi (Il video)

Seguici su Telegram