Presa Diretta, le inchieste della puntata di stasera 18 Settembre

Copertina di Presa Diretta con Riccardo Iacona

Se siete alla ricerca di un programma televisivo che va oltre il semplice racconto dei fatti e si immerge nelle complessità dell’Italia di oggi, allora Presa Diretta è l’appuntamento da non perdere. Tornato sul piccolo schermo per il 2023, ogni lunedì su Rai 3 il programma offre un’analisi approfondita di temi sociali, economici e politici.

Ecco cosa ci attende nella puntata del 18 settembre e come seguire ogni minuto di questa perla del giornalismo investigativo.

Le inchieste della puntata del 18 settembre

Apocalisse demografica: due parole che suonano come un campanello d’allarme. Immaginate un’Italia con sempre meno giovani e sempre più anziani. Questo è il cuore dell’inchiesta della puntata.

L’inchiesta intitolata “Senza persone”, infatti, affronta una delle questioni più urgenti e complesse dell’Italia contemporanea: la crisi demografica. Questo fenomeno, spesso descritto come un’apocalisse demografica, vede un invecchiamento progressivo della popolazione italiana e una carenza di nuovi lavoratori. L’inchiesta non si limita a delineare il problema, ma esplora anche le soluzioni politiche messe in atto, come l’ampliamento del Decreto Flussi, che prevede quasi 500.000 nuovi ingressi legali nel paese nei prossimi tre anni.

Ma l’inchiesta va oltre, mettendo in luce come questa crisi non sia un fenomeno isolato, ma coinvolga l’intera Europa. Paesi come la Gran Bretagna e la Germania sono esaminati per comprendere come stiano affrontando sfide simili, ma con approcci diversi. Ad esempio, mentre la Gran Bretagna ha affrontato una carenza di lavoratori in seguito alla Brexit, la Germania ha risposto con politiche di immigrazione più aperte.

Un altro aspetto cruciale dell’inchiesta è il Click Day, un meccanismo burocratico che potrebbe essere la chiave per rinvigorire la forza lavoro italiana. L’inchiesta pone una domanda fondamentale: saranno sufficienti queste misure per invertire la tendenza demografica e soddisfare le esigenze del mercato del lavoro?

Dove vedere Presa Diretta

Se il divano di casa non è abbastanza accogliente o se siete in giro, nessun problema. Oltre alla messa in onda su Rai 3 alle 21:20, il programma è fruibile in streaming su RaiPlay. Quindi, che siate a casa o in viaggio, Presa Diretta è sempre a portata di click, pronto a offrirvi un’analisi penetrante dei temi più scottanti del momento.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti