Premi Oscar: storia, origini e curiosità del premio annuale

Statuetta dei premi oscar

Il premio Oscar è senza dubbio uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del cinema.
Ogni anno, migliaia di professionisti dell’industria cinematografica si riuniscono per la cerimonia di premiazione, alla ricerca della tanto ambita statuetta dorata.

In questo articolo, esploreremo la storia, le origini e le curiosità di questo premio annuale.

Origini del premio Oscar

Il premio Oscar è stato creato nel 1929 dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione di professionisti del cinema con sede a Hollywood. La prima cerimonia di premiazione si tenne il 16 maggio 1929 al Roosevelt Hotel di Los Angeles, in California.

Inizialmente, il premio Oscar era stato concepito come un modo per riconoscere i migliori risultati tecnici e artistici del cinema, ma nel corso degli anni si è evoluto per includere anche categorie come il miglior film, il miglior regista, il miglior attore e l’attrice.

Storia del premio Oscar

Il premio Oscar ha una lunga storia di celebrazione delle migliori opere cinematografiche dell’anno. Nel corso degli anni, la cerimonia di premiazione è diventata un evento di grande importanza per l’industria del cinema, che guarda al premio Oscar come una forma di riconoscimento e di pubblicità per i film vincitori.

Il primo film a vincere il premio Oscar come miglior film fu “Wings“, un film muto del 1927 diretto da William A. Wellman, questo perché i vincitori dei primi premi Oscar parteciparono con film girati e pubblicati nel 1927 e 1928.

Mentre il primo film a vincere il premio per la miglior produzione artistica fu “Aurora di Friedrich Wilhelm Murnau.

Nel corso degli anni, molti altri film di successo hanno ricevuto questo prestigioso premio, tra cui “Gone with the Wind”, “The Godfather”, “The Lord of the Rings: The Return of the King” e “Parasite”.

L’oscar a Sidney Poitier, il primo uomo nero a vincerne uno

Sidney Poitier è stato un attore, regista e ambasciatore delle Bahamas.

Nel 1964, ha fatto la storia del cinema diventando il primo attore nero a vincere il premio Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in “Lilies of the Field”.

Questa vittoria ha rappresentato un momento di grande significato nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, in quanto ha dimostrato che un attore nero poteva essere riconosciuto per il suo talento e la sua abilità professionale.

Poitier è stato anche un importante simbolo per la comunità afroamericana e ha aperto la strada a molti altri attori e attrici neri che hanno vinto il premio Oscar nel corso degli anni.
La sua carriera e la sua vittoria agli Oscar hanno dimostrato che il talento non ha confini e che ogni persona, indipendentemente dal colore della pelle, ha il potenziale per raggiungere grandi risultati nel mondo del cinema.

La statuetta dei Premi Oscar

La statuetta dei Premi Oscar, chiamata anche “Academy Award of Merit“, è una figura dorata raffigurante un uomo muscoloso che tiene una spada e sta su un rullo di pellicola cinematografica.

È stata disegnata nel 1928 dall’artista Cedric Gibbons, con l’aiuto dello scultore George Stanley.
La statuetta, alta poco più di 34 cm, è realizzata in lega di bronzo e rivestita in oro 24 carati. Nel corso degli anni, la statuetta è diventata un’icona del premio Oscar e viene considerata uno dei riconoscimenti più ambiti nell’industria del cinema.

Curiosità sul premio Oscar

Il premio Oscar è noto per le sue molte curiosità, alcune delle quali sono diventate leggende nel corso degli anni. Ad esempio, si dice che il nome “Oscar” sia stato scelto dal direttore della biblioteca della AMPAS, Margaret Herrick, che avrebbe notato che la statuetta dorata assomigliava al suo zio Oscar.

Un’altra curiosità riguarda il fatto che il premio Oscar è stato rubato diverse volte nel corso degli anni. Uno dei casi più famosi è stato quello del 2000, quando la statuetta del miglior attore è stata rubata dal bagno del ristorante dove si svolgeva la festa di Vanity Fair.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti