Pubblicato 
lunedì, 15 Giugno 2015
Milena Morreale

Il Pio Monte della Misericordia a Napoli

La chiesa del Pio Monte della Misericordia

Il Pio Monte della Misericordia è un’illustre istituzione benefica napoletana e cattolica fondata nel 1602 da sette giovani nobili napoletani che decisero di dedicare la propria vita alle opere di bene e di devolvere parte dei loro beni al soccorso degli infelici. Così, da ben quattro secoli, gli associati del Pio Monte della Misericordia si occupano di assistere e fare beneficenza sotto varie forme, come elargizioni individuali o la gestione e il sostegno economico di asili.

Sull’altare maggiore della chiesa, in stile barocco e a pianta centrale, si può ammirare il celebre quadro di Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia”, commissionato dai Governatori del Pio Monte della Misericordia, per esprimere  l’amore e la carità verso il prossimo attraverso le opere di misericordia corporale.

La quadreria

Le sale dell’appartamento storico custodiscono la Quadreria con dipinti di De Mura, Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione e Vaccaro, tra gli altri.

Informazioni sul Pio Monte della Misericordia

Orari di apertura

Orari Chiesa e Quadreria

Prezzo biglietti

Audioguida in cinque lingue inclusa nel biglietto.

Come arrivare

Indirizzo: Via dei Tribunali, 253

Contatti

Tel: 081446944

Sito ufficiale del Pio Monte della Misericordia

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram