Passione fisica: mostre, laboratori e spettacoli a Città della Scienza

Domenica 26 Maggio non prendete appuntamenti!

La Fisica sarà protagonista di una serie di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi che si svolgeranno nelle aree espositive e negli spazi aperti di “Città della scienza“. Una giornata per immergersi tra le curiosità ed il fascino della Fisica, divertendosi e sperimentando.

Grazie al laboratorio take-awayFisico è chi fisica fa!” sarà letteralmente possibile portarsi a casa il proprio esperimento costruito con il supporto degli studenti del dipartimento di Fisica dell’ Università Federico II.

fisica città della scienza

Grazie all’utilizzo di comuni oggetti potrete comprendere e sperimentare le leggi fisiche che controllano i comportamenti del mondo che viviamo nel nostro quotidiano: dalle osservazioni delle macchie solari con telescopi alla creazione di fluidi non newtoniani od anche ai motori a propulsione e tanto altro.

Per i più classicisti vi sarà la mostra interattiva “I giochi di Einstein” che partirà da esperienze di relatività Galileiana per poi proseguire con “L’infanzia di Einstein, dove si incontreranno ed osserveranno vari comportamenti relativi ai concetti della meccanica e dell’elettromagnetismo, soffermandosi in particolar modo sulla fisica delle onde e dell’ottica, sino ai moti browniani, atomi e molecole, ed infine accenni di fisica quantistica e relatività Einsteiniana.

Con un seminario  a cura dell’INFN  (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli) incontreremo l’ormai famosissimo “Bosone di Higgs” con un excursus sul modello standard e su cosa comporta la scoperta dell’Higgs nel completamento del suddetto.

Con un laboratorio a cura dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte potremo osservare le macchie solari al telescopio mentre i bambini avranno occasione per sfoggiare tutta la propria creatività riproponendo quanto visto nel telescopio su dipinti.

Infine gli amanti del teatro potranno assistere alla narrazione della scoperta che valse ad Enrico Fermi il Nobel per la fisica per “l’identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti“.

Insomma, vi aspetta una domenica all’insegna della scoperta della Fisica, divertendosi ed imparando!

Informazioni su “Passione fisica” a Città della Scienza:

Quando: domenica 26 Maggio
Orari: dalle 10 alle 17
Prezzo: 2€
Dove: Città della Scienza, Bagnoli – (Google Maps)

Seguici su Telegram
Scritto da Matteo Morreale
Parliamo di:
Potrebbero interessarti