Pasqua, la Campania vince i premi per le migliori pastiere e colombe

Pubblicato 
mercoledì, 24/03/2021
Di
Serena De Luca
Pastiera napoletana

La Regione Campania riceve due premi speciali per 2 dei migliori dolci della tradizione pasquale: la pastiera e la colomba!

La Regione Campania si aggiudica due premi speciali ovvero il Premio Regina Colomba e Regina Pastiera 2021, per due dei migliori dolci della tradizione pasquale, la colomba e la pastiera. 

L'evento si è svolto lo scorso 20 Marzo 2021 e ha visto la regione Campania prevalere sulle altre 10 regioni italiane in gara. La giuria composta da esperti di pasticceria e chef stellati ha premiato la nostra regione per la migliore proposta di questi due dolci pasquali.

La classifica

30 pasticcieri in rappresentanza di 11 regioni italiane si sono sfidati per decretare i migliori dolci di Pasqua, realizzati, così come da regolamento, con lievito madre e ingredienti esclusivamente naturali, senza additivi artificiali, aromi artificiali.

Due giurie separate hanno decretato i dolci della Campania tra i migliori della gara, che si è aggiudicata un primo e secondo posto nella classifica per la pastiera ed un secondo e terzo posto nella classifica per le colombe. Vediamole in dettaglio.

Classifica pastiera

La Pastiera è stata realizzata secondo la ricetta classica che prevede: crostata con involucro e strisce superiori di pasta frolla, ripieno a base di grano, ricotta, scorze d’arancia candite, zucchero, aromi naturali.

  • Primo posto: Pasticceria Ischia Pane, Capo pasticciere Alessandro Slama, Ischia Na
  • Secondo posto: Pasticceria Ro World, Capo pasticciere Antonino Maresca, Nola Na
  • Terzo Posto:Pasticceria Clivati, Capo pasticciera Eleonora Signorini, Milano

Classifica colomba 

La colomba, il dolce tradizionale di Pasqua, è stato realizzato secondo la ricetta classica: lievito madre, farina, canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero, in superficie, glassa di zucchero, uova e mandorle.

  • Primo posto: Pasticceria Terzo Millennio, Capo pasticciere: Andrea Barile, Foggia
  • Secondo posto: Pasticceria La Delizia, Capo pasticciere Antonio Di Rosa, Torre del Greco, NA
  • Terzo posto: Pasticceria Di Iorio 1750 Montemiletto, Capo pasticciera Bernardette Nardone, Montemiletto, AV

 

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram