Parco della Marinella a Napoli: partono i lavori per un’enorme area verde

Parco della Marinella a Napoli
0:00 / 0:00

Il Parco della Marinella sarà il grande polmone verde di Napoli e finalmente sono partiti i lavori. Ci saranno alberi, fontane ed un’area per gli eventi!

Finalmente iniziano i lavori nel Parco della Marinella a Napoli, in zona via Marina, che diventerà il grande polmone verde della città. Dopo anni di degrado e ad abbandono, anche a causa di ostacoli di vario tipo, l’area sarà riqualificata e bonificata  trasformandosi un bellissimo parco per bambini ed adulti con zone con fontane, alberi e numerose piante.

Il progetto è promosso da ambientalisti e dalla seconda municipalità, guidata da Francesco Chirico, il Presidente della Seconda Municipalità di Napoli che ha comunicato la svolta di quest’ultimo periodo grazie all’impegno concreto del Comune.

Si era in stallo da troppi anni anche a causa di blocchi burocratici ed incendi sviluppatisi nella zona ed ora, a seguito della pubblicazione e dell’aggiudicazione del bando, finalmente sono partiti i lavori.

Il Parco della Marinella: il polmone verde della città

Il Parco è un’enorme area che si trova in via Amerigo Vespucci, tra il bastione del Carmine, l’ex caserma di Cavalleria, il Mercato Ittico e le case popolari. Per troppi anni c’è stato abbandono totale e troppe persone hanno vissuto nel degrado ed in pessime condizioni igieniche e sanitarie. Infatti, erano presenti baracche e campi Rom e vi vivevano molti senzatetto e tossicodipendenti.

La zona era invasa di erbacce e rifiuti, ma oggi, dopo tanti rinvii e ritardi, si sta procedendo alla pulizia totale, dopodiché ci sarà la bonifica, visto che ci sono fondi a disposizione. Dopo la pulizia, verranno costruiti l’edificio di ristoro, lo spazio ricovero per i giardinieri e la cavea per gli eventi pubblici.

In questo modo il Parco della Marinella sarà un luogo perfetto per chiunque e ci saranno alberi di ulivi e agrumi, piante, fontane, zone per passeggiare e riposarsi.

Fonte foto: Repubblica Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti