Parco della Marinella a Napoli: partono i lavori per un'enorme area verde

Pubblicato 
venerdì, 19/02/2021
Di
Fabiana Bianchi
Parco della Marinella a Napoli

Il Parco della Marinella sarà il grande polmone verde di Napoli e finalmente sono partiti i lavori. Ci saranno alberi, fontane ed un'area per gli eventi!

Finalmente iniziano i lavori nel Parco della Marinella a Napoli, in zona via Marina, che diventerà il grande polmone verde della città. Dopo anni di degrado e ad abbandono, anche a causa di ostacoli di vario tipo, l'area sarà riqualificata e bonificata  trasformandosi un bellissimo parco per bambini ed adulti con zone con fontane, alberi e numerose piante.

Il progetto è promosso da ambientalisti e dalla seconda municipalità, guidata da Francesco Chirico, il Presidente della Seconda Municipalità di Napoli che ha comunicato la svolta di quest'ultimo periodo grazie all'impegno concreto del Comune.

Si era in stallo da troppi anni anche a causa di blocchi burocratici ed incendi sviluppatisi nella zona ed ora, a seguito della pubblicazione e dell'aggiudicazione del bando, finalmente sono partiti i lavori.

Il Parco della Marinella: il polmone verde della città

Il Parco è un'enorme area che si trova in via Amerigo Vespucci, tra il bastione del Carmine, l'ex caserma di Cavalleria, il Mercato Ittico e le case popolari. Per troppi anni c'è stato abbandono totale e troppe persone hanno vissuto nel degrado ed in pessime condizioni igieniche e sanitarie. Infatti, erano presenti baracche e campi Rom e vi vivevano molti senzatetto e tossicodipendenti.

La zona era invasa di erbacce e rifiuti, ma oggi, dopo tanti rinvii e ritardi, si sta procedendo alla pulizia totale, dopodiché ci sarà la bonifica, visto che ci sono fondi a disposizione. Dopo la pulizia, verranno costruiti l'edificio di ristoro, lo spazio ricovero per i giardinieri e la cavea per gli eventi pubblici.

In questo modo il Parco della Marinella sarà un luogo perfetto per chiunque e ci saranno alberi di ulivi e agrumi, piante, fontane, zone per passeggiare e riposarsi.

Fonte foto: Repubblica Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram