Pamela Prati: vita, carriera e scandali della famosa soubrette

Pubblicato 
giovedì, 22/09/2022
Di
Manuela Bortolotto
Foto in primo piano di Pamela Prati, la famosa soubrette

Pamela Prati è una delle soubrette più famose della televisione italiana entrata a far parte del mondo dello spettacolo negli anni Ottanta. I ruoli a lei assegnati sono sempre stati da prima donna e ha saputo conquistare milioni di cuori, fino al giorno dello scandalo in cui è stata esclusa da ogni rete. Conosciamola più da vicino.

Dove e quando è nata Pamela Prati

Paola Pireddu è il nome all'anagrafe di Pamela Prati e nasce nel 1958, più precisamente il 26 novembre a Ozieri, in provincia di Sassari. In molte occasioni ha dichiarato di aver trascorso un'infanzia difficile caratterizzata dall'assenza di entrambi i genitori. Infatti, fino al compimento dei 10 anni vive in un collegio di suore.

Giunta alla maggiore età si trasferisce nella capitale per cercare lavoro e viene ospitata dalla sorella maggiore.

La carriera di Pamela Prati, dal Bagaglino al Teatro

Pamela Prati è stata uno dei volti principali della televisione italiana, iniziando come fotomodella, proseguendo come attrice di cinema e teatro e come soubrette. Ma facciamo un passo alla volta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pamela Prati (@pamelaprati)

L'attività come commessa e i primi scatti da modella

La vita di Pamela Prati non è stata per niente semplice considerato che è cresciuta in un collegio di suore e successivamente insieme alla sorella più grande. All'età di 18 anni si trasferisce dal suo paese Natale a Roma dove trova impiego come commessa in un negozio di abbigliamento. Un giorno, probabilmente per puro caso, un fotografo nota la sua incredibile bellezza. Nel 1980 compare sulla copertina del disco di Adriano Celentano intitolato "Un po' artista un po' no" e da questo momento la sua popolarità accresce giorno dopo giorno.

La stessa foto la volle la rivista "Playboy" che la mise in copertina nel numero di febbraio. Nello stesso anno , Pamela Prati venne nominata Playmate. Ma non solo. La soubrette ha posato per il calendario del 1982 di Iveco ed è comparsa nuda in più numeri della rivista "Playboy Italia".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pamela Prati (@pamelaprati)

Le trasmissioni degli anni '80 e '90 e il successo con La sai l'ultima? e Scherzi a parte

Le prime apparizioni in televisione di Pamela Prati risalgono al periodo da fotomodella in un programma intitolato "Playboy di mezzanotte" nel canale Telealtomilanese, ma il suo periodo di punta sarà negli anni Ottanta e Novanta. In questi anni viene notata dall'autore e regista italiano Pier Francesco Pingitore che le propone un grande ruolo nel programma "Il Bagaglino".

Le apparizioni a Biberon

Nel 1987 appare come prima donna nello show "Biberon" che veniva trasmesso su Rai1 e ne fece parte per tre edizioni. Successivamente, nel 1991 e 1992, la troviamo in "Crème Caramel".

Gli anni in Mediaset

Nell'estate del '92 ottiene il ruolo di conduttrice accanto a Pippo Franco in quell'edizione di "La sai l'ultima" su Canal 5 e verrà riconfermata nelle successive due stagioni. Considerato il successo ottenuto come conduttrice, Mediaset le propone la conduzione di un altro programma in voga in quel periodo. Stiamo parlando di "Scherzi a parte" e sarà affiancata da Teo Teocoli per l'edizione del 1993 e 1994.

Due anni dopo lavorerà con il compianto Gigi Sabani nello show "Re per una notte" in onda su Italia1 e in estate tornerà alla ribalta con Pippo Franco nel varietà "Sotto a chi tocca". Nella stagione tra il 1996 e il 1997 esordisce in teatro con lo spettacolo intitolato "Bentornata passerella".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pamela Prati (@pamelaprati)

Gli show degli anni Duemila e l'inizio del declino

Per Pamela Prati il successo sembra non terminare e gli anni Duemila hanno costituito per lei un lungo periodo di lavoro. Nel 2001 torna infatti a lavorare nel programma "Saloon" e con la compagnia de Il Bagaglino partecipa a "Marameo" (2002), "Mi consenta" (2003), "Barbecue" (2004), "Torte in faccia" (2005-2006) e "Bellissima - Cabaret anticrisi" (2009).

La soubrette è stata anche una concorrente di diversi programmi televisivi tra cui il reality "Il Ristorante", condotto da Antonella Clerici, "Si può fare", con al timone Carlo Conti e nel 2016 è una della partecipanti in gara del "Grande Fratello Vip", in quel tempo diretto da Ilary Blasi. Da questa edizione verrà squalificata per aver infranto il regolamento.

Nel 2018 inizia il suo periodo di declino in seguito ad una storia da lei raccontata e portata avanti per diverso tempo, fino a creare uno scandalo.

Da questo momento nessuno la chiamerà più in televisione per molto tempo fino al GF Vip 22.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pamela Prati (@pamelaprati)

Lo scandalo Mark Caltagirone, facciamo il punto: cosa è successo

Siamo a novembre del 2018 quando Pamela Prati aveva fatto perdere l'interesse per il suo personaggio. Quasi più nessuno parlava di lei e non riusciva ad ottenere alcun ruolo in nessun programma.

La prima volta in cui viene nominato Mark Caltagirone

Il giorno del suo 60 compleanno rilascia un'intervista al settimanale Chi in cui annuncia di aver trovato finalmente l'amore. L'uomo si chiama Mark Caltagirone, è un famosissimo imprenditore e ha 7 anni in meno di lei. Secondo quanto raccontato dalla soubrette, Mark proviene da una dinastia romana.

Tutti i giornali iniziano a parlare di questo grande amore e a gennaio del 2019 la Prati annuncia che a breve si sarebbe addirittura sposata. Le nozze però sarebbero state oltre che imminenti, anche segrete. Sempre nell'intervista sopra citata, Pamela aveva affermato che una volta diventata la signora Caltagirone si sarebbe trasferita con suo marito negli Stati Uniti e si sarebbe ritirata dalle scene definitivamente. Arriva così l'annuncio della data delle nozze, ossia a fine marzo.

I primi dubbi sull'esistenza di Mark Caltagirone

Ben presto però i suoi racconti cominciano a fare acqua da tutte le parti e si comincia a pensare che ciò che sta raccontando sia tutta una bufala. In molti ne sono fermamente convinti anche perché dell'uomo non vi è alcuna traccia. Siamo d'accordo che non tutti possono e vogliono essere presenti sui social, ma non sono nemmeno mai stati avvistati insieme.

Sembra quindi che Mark Caltagirone non esista.

La bugia crolla: Mark Caltagirone non esiste

Pamela Prati aveva due manager, nonché grandi amiche, che rispondono al nome di Pamela Perricciolo e Eliana Michelazzo che l'hanno sempre sostenuta in questa storia. Addirittura affermavano che l'imprenditore esistesse, ma che ci teneva particolarmente alla propria privacy. La vicenda raccontata sembra sempre più inventata fino a quando, a maggio del 2019, Eliana scoppia in lacrime nel salottino di Barbara D'Urso e ammette che Mark Caltagirone non esiste.

Dice anche di essere stata vittima di un piano organizzato a puntino dalla stessa Pamela Prati che l'avrebbe convinta ad essere complice di questa storia. Arriviamo così a fine maggio sempre del 2019 quando Pamela Prati viene invitata da Silvia Toffanin a Verissimo. Qui, vuota il sacco. Ammette infatti che l'uomo misterioso non è mai esistito e che lei non lo avrebbe nemmeno mai visto.

La colpa finisce tutta sulle spalle delle sue manager perché la soubrette è convinta di essere stata raggirata.

Di contro, le sue ex amiche hanno sempre sostenuto di essere state complici, ma non le artefici di questa storia. La vicenda è finita in tribunale, non solo con Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo, ma anche con Mediaset.

Da questo momento, Pamela Prati non solo è stata allontanata dalla sua stessa famiglia, ma anche dagli amici e dalla televisione italiana. Nessun programma l'ha più voluta.

Il ritorno al GF Vip 22 di Pamela Prati

Al termine della sesta edizione del Grande Fratello Vip, Pamela Prati fa un appello ad Alfonso Signorini. Chiede infatti di darle una nuova opportunità nel reality per cercare di ritornare ad essere la prima donna di un tempo.

Il produttore accoglie la sua richiesta e da lunedì scorso, 19 settembre 2022, è una nuova concorrente.

Curiosità e indiscrezioni su Pamela Prati

Pamela Prati è sempre stata considerata una grande donna del mondo dello spettacolo. Ha infatti dato dimostrazione della sua professionalità e intraprendenza. Vediamo ora alcune curiosità sul suo conto che forse non tutti sanno.

  • Nel 1985 alcune indiscrezioni avevano rivelato di una liason con l'affascinante attore Richard Gere;
  • Pamela Prati non ha la patente e non ama viaggiare con i mezzi pubblici. In città si sposta esclusivamente con il taxi;
  • In diverse occasioni ha confidato di essere stata vittima di abusi quando si trovava in collegio;
  • Ama lo sport e pratica lo scherma sin da piccolina;
  • Ha pubblicato due album musicali, uno nel 1996 e uno attuale di quest'anno.
Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram