Palazzo Reale di Napoli, installazione di aeroplanini di carta del duo Blue and Joy

500 aeroplanini di carta hanno invaso Palazzo Reale per l’originale mostra del duo Blue and Joy dal titolo “Even the wind gets lost in Napoli”

Dallo scorso 3 luglio sono “atterrati” ben 500 aeroplanini di carta a Palazzo Reale. Si tratta di un’originalissima installazione ambientale realizzata dal duo Blue and Joy e già presentata alla Triennale di Milano nel dicembre 2013, e che invaderà, fino al 31 agosto 2014, la Sala delle Colonne Doriche di Palazzo Reale.

Il duo Blue and Joy è composto da Daniele Sigalot (Roma, 1976) e Fabio La Fauci (Milano, 1977), artisti italiani con base a Berlino da più di sei anni. La loro installazione artistica Paperplane, composta da 500 sculture di alluminio riproducenti aeroplanini di carta, è allestita all’interno dell’ex Rimessa delle Carrozze e circonderanno una delle colonne doriche al centro della sala con un vortice di colori e forme. Gli aeroplanini, tutti coloratissimi e giganti, compongono un cerchio ed hanno tutti la punta rivolta verso il basso, a conficcarsi nel pavimento che li accoglie.

La particolarissima opera fa parte della mostra Even the wind gets lost in Napoli, che si traduce in “Anche il vento si perde a Napoli”, come a suggerire che persino il vento si lascia trasportare dalla bellezza e dall’incanto della nostra città e fa “conficcare” i leggeri aeroplanini di carta sulla prima superficie disponibile, invece di farli arrivare a destinazione.

L’ambiente ricreato ad arte dai Blue and Joy è in costante relazione con l’architettura che la ospita, conducendo il visitatore attraverso un’esperienza visiva avvolgente, in cui il colore attraversa lo spazio e la forma permette di abbandonarsi a suggestioni.
Sulle pareti della sala dei paperplanes si potranno ammirare anche altri lavori dei Blue and Joy che sono in grado di trasformare, come dei veri alchimisti, l’alluminio in carta e consentiranno di accarezzare il loro mondo fatto di ironia e leggerezza.

Ad esempio sarà esposta una bizzarra trilogia di missive, cioè tre grandi lettere (di alluminio appunto) indirizzate al Destino, al Futuro e all’Arte:  una lettera di licenziamento per giusta causa, una lettere di scuse e, infine, un appello.

Informazioni sulla mostra Even the wind gets lost in Napoli

Quando: fino al 31 agosto 2014; tutti i giorni dalle 9 alle 19 (chiuso il mercoledì)
Prezzo biglietti: incluso nell’ingresso Palazzo Reale (4 euro)
Dove: Palazzo Reale di Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti