Notte Europea dei Ricercatori 2017 all’Osservatorio di Capodimonte: osservazioni, laboratori ed esperimenti

Osservazioni al telescopio, Notte dei Ricercatori all'Osservatorio di Capodimonte

Alla Notte Europea dei Ricercatori 2017 all’Osservatorio di Capodimonte a Napoli esperimenti, laboratori per bambini ed osservazioni del cielo!

Il 29 settembre 2017 si svolgerà anche a Napoli la Notte Europea dei ricercatori con un evento anche all’Osservatorio di Capodimonte.

Le attività inizieranno sin dal pomeriggio e saranno organizzati laboratori per bambini per avvicinarli e incuriosirli all’affascinante mondo delle stelle e delle galassie. Si effettueranno visite guidate alle strutture storiche, al MuSA (Museo degli Strumenti Astronomici) e si potranno leggere delle pagine dai testi rari e di pregio della Biblioteca Antica.

Inoltre, gli astronomi di Capodimonte condurranno una serie di interessanti esperimenti interattivi e multimediali sul cosmo, mentre i PONYS – Physics and Optics Naples Young Students – faranno degli esperimenti di ottica e di fisica.

I visitatori potranno seguire anche le lezioni pratiche dell’UAN, Unione Astrofili Napoletani, per orientarsi nel misterioso cielo di Napoli. A seguire si terranno delle conversazioni scientifiche con gli esperti.

Per finire si potrà visitare la cupola che ospita il telescopio da 40 cm dell’Osservatorio con cui osservare il cielo notturno, ammirando la Luna e suoi crateri, Saturno e i suoi anelli.

Le visite al Museo e le attività per i bambini sono su prenotazione (consultare lo specchietto seguente).

Informazioni sulla Notte Europea dei Ricercatori all’Osservatorio

Quando: 29 settembre 2017

Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, salita Moiariello 16

Orario:

  • dalle 18.30
  • primo turno visita Museo 20.30
  • secondo turno visita Museo 21.00

Prenotazioni: Eventbrite

Contatti: Evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti