Napoli, maxi-schermi per la partita scudetto Napoli-Cagliari. Dove saranno

In vista della partita Napoli-Cagliari del 23 maggio 2025, che potrebbe assegnare lo scudetto alla squadra partenopea, il Comune di Napoli ha previsto l’installazione di maxi-schermi in tre piazze strategiche della città. L’obiettivo è consentire a tutti i tifosi di vivere insieme un evento potenzialmente storico.

I maxi-schermi saranno posizionati in:

  • Piazza del Plebiscito, nel cuore del centro cittadino, già simbolo delle celebrazioni ufficiali durante lo scudetto del 2023.
  • Piazza Mercato, storica piazza partenopea con ampia capienza.
  • Piazza Ciro Esposito, a Scampia, per coinvolgere anche i quartieri più distanti dal centro.

Ogni area sarà attrezzata con supporti tecnici e presidi di sicurezza. Il Comune ha confermato che il segnale televisivo sarà trasmesso in alta definizione, e saranno predisposti anche servizi igienici e punti di assistenza sanitaria.

Come raggiungere i maxi-schermi? Il piano traffico in dettaglio

Per garantire sicurezza e ordine pubblico, è stato predisposto un piano traffico straordinario. A partire dalle ore 20:00 di venerdì 23 maggio, entrerà in vigore una Zona Azzurra, delimitata e presidiata da cinque varchi di accesso. All’interno della zona potranno circolare solo i mezzi autorizzati (soccorso, forze dell’ordine, taxi, NCC, residenti con permesso).

Il Lungomare e il centro storico saranno completamente chiusi al traffico veicolare ordinario. Sarà possibile accedere solo a piedi. I varchi saranno collocati nei seguenti punti chiave:

  • Area San Ferdinando
  • Area San Carlo
  • Area Vicaria
  • Area Decumani
  • Area Fuorigrotta

Le linee metro 1 e 2, le funicolari di Chiaia e Centrale e le linee bus principali (151, R6, 140, 169, ecc.) prolungheranno il servizio fino a notte inoltrata per agevolare gli spostamenti.

Il bus scoperto è confermato? Il piano per l’eventuale parata

Nel caso in cui il Napoli vincesse aritmeticamente lo scudetto contro il Cagliari, si sta valutando l’organizzazione di una parata celebrativa con bus scoperto. L’iniziativa, fortemente richiesta dai tifosi già nel 2023 ma mai realizzata, è attualmente in fase di studio da parte del Comune e della Questura.

L’ipotesi più accreditata prevede:

  • Partenza dallo Stadio Diego Armando Maradona
  • Arrivo sul Lungomare Caracciolo, passando per le vie principali della città

Non è ancora chiaro se il giro in bus scoperto si terrà subito dopo la partita o in un secondo momento, probabilmente domenica 25 maggio, seguendo lo schema delle celebrazioni precedenti.

Seguici su Telegram