Napoli, funicolare Chiaia: riaprirà nella primavera 2024, ecco il piano

Pubblicato 
lunedì, 23/01/2023
Di
Andrea Navarro

Attraverso il Comunicato Stampa del Consiglio del 23/01/2023, i cittadini sono stati informati su altre novità riguardanti la riapertura della funicolare Chiaia. La Commissione Infrastrutture ha incontrato l’assessore Edoardo Cosenza e la responsabile dell’area Infrastrutture per discutere proprio di tale argomento.

Quali sono stati i problemi?

Secondo quanto dichiarato, la funicolare di Chiaia è stata chiusa per lavori di ristrutturazione e ammodernamento da diversi anni a causa di ritardi e problemi di progettazione. L’assessore Cosenza ha spiegato che la situazione attuale è il frutto di anni di errori di progettazione e di mancanza di risorse economiche sufficienti per realizzare gli interventi.

Le nuove soluzioni in campo per riaprire “velocemente”

L’amministrazione sta cercando di risolvere la situazione attuale in due modi: da un lato, cercando ulteriori fondi e utilizzando i mutui già esistenti con la BEI (Banca Europea d’Investimenti) per finanziare gli interventi; dall’altro, suddividendo la gara in due lotti: uno per le opere civili meno urgenti e uno per le opere elettromeccaniche necessarie per la riapertura dell’impianto.

Quali sono i tempi di riapertura?

Per quanto riguarda i tempi, la riapertura della funicolare di Chiaia è prevista per la primavera del 2024, al netto di eventuali ritardi procedurali non previsti. L’amministrazione sta cercando di ridurre al minimo i disagi per l’utenza, puntando sulle navette su gomma e sulla funicolare Centrale.

Altri interventi sulla mobilità cittadina

Il presidente della Commissione, Nino Simeone, ha sottolineato la necessità di affrontare efficacemente e rapidamente le criticità cittadine legate alla mobilità, come la manutenzione della funicolare di Montesanto, degli ascensori e di alcune stazioni della metro. Infine, ha chiesto all’amministrazione di garantire la realizzazione delle opere civili necessarie per rendere le stazioni fruibili alle persone con disabilità.

Fonte: Comune di Napoli

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram