Napoli, Comicon 2023: chi è Giorgio Cavazzano, il Magister di questa edizione

Pubblicato 
domenica, 22/01/2023
Di
Andrea Navarro

Il COMICON del 2023 celebra uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, Giorgio Cavazzano facendolo diventare il Magister di questa edizione. Cavazzano è una leggenda del fumetto umoristico e disegnatore italiano tra i più famosi al mondo, grazie soprattutto a titoli legati al mondo Disney ma anche grazie a serie ironiche come Altai & Jonson realizzata con Tiziano Sclavi.

Il magister verrà onorato per la sua originalità, la maestria e la carriera con una mostra personale all’interno del Comicon. L’esposizione prende il nome di “Galassia Cavazzano. I mondi elastici di Giorgio Cavazzano ” e ripercorrerà la carriera di quest’artista. Altre attività che coinvolgeranno Giorgio Cavazzano saranno annunciate nelle prossime settimane.

Chi è Giorgio Cavazzano

Giorgio Cavazzano è un disegnatore di fumetti italiano, nato a Venezia nel 1947. Ha iniziato la sua carriera lavorando come inchiostratore per il disegnatore Romano Scarpa e nel 1967 ha esordito come disegnatore su Topolino con Paperino e il singhiozzo a martello. Il suo stile unico e personale lo ha portato a diventare uno dei disegnatori più apprezzati e tradotti al mondo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgio Cavazzano (@giorgiocavazzano.official)

I primi successi

Nel corso degli anni Settanta e Ottanta, Cavazzano ha creato personaggi diventati cult come Walkie & Talkie, Oscar e Tango, Smalto & Johnny, Timoty Titan e Capitan Rogers. Inoltre, insieme a Tiziano Sclavi, ha disegnato la saga Altai & Jonson, una parodia poliziesca originale che è diventata un classico del fumetto italiano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vida de Colecionador (@vida.colecionador)

Il legame con l’universo Disney

La collaborazione di Cavazzano con Bonvi, il creatore degli Sturmtruppen, ha portato alla realizzazione di opere come Maledetta galassia e La Città. Il suo rapporto con l’universo Disney è andato consolidandosi nel tempo, rendendolo uno dei disegnatori più richiesti e tradotti al mondo. Ha creato graficamente molti iconici personaggi Disney, tra cui Reginella e Umperio Bogarto, Ok Quack e Rock Sassi e Vincenzo Paperica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgio Cavazzano (@giorgiocavazzano.official)

La prima storia di Spider-Man e altri lavori

Nel 2003, Cavazzano ha disegnato Il segreto del vetro, la prima storia di Spider-Man interamente realizzata da autori italiani, ambientata a Venezia. Nel 2014 e 2015, la città gli ha tributato l’onore di curare l’immagine del Carnevale di Venezia. Tra i suoi lavori si ricordano anche molte campagne pubblicitarie diventate iconiche, come quelle per il gelato Cucciolone e le illustrazioni per un disco della cantante Mina.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Things I Like (@th.i.lk)

La mostra di Galassia Cavazzano

Nella mostra personale di Cavazzano si ripercorre la sua carriera di eclettico creatore con tavole originali, materiali pubblicitari, opere inedite, oggetti, disegni e fotografie di opere come:

  • Topolino
  • Zio Paperone
  • Spider-Man
  • Corto Maltese
  • Cucciolone
  • Kinder Sorpresa
  • Burghy
  • Le creazioni di Federico Fellini
  • Alessandro Baricco
  • Aki Kaurismaki
  • Bonvi
  • Alan Moore
  • Milton Caniff
  • Carl Barks
  • Copertina del disco di Mina
Fonte immagine: profilo instagram @giorgiocavazzano.official

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram