Napoli, chiusa la preferenziale a Chiaia e buche in città

Contenuti dell'articolo

Mattinata complicata per chi si sposta con autobus e taxi a Napoli. Dopo il violento temporale che ha colpito la città nel pomeriggio di ieri, la corsia preferenziale della Riviera di Chiaia è stata chiusa nel tratto dall’incrocio con via San Pasquale verso piazza Vittoria e il Chiatamone. La lunga arteria che costeggia la Villa Comunale si è trasformata in un vero e proprio bacino d’acqua, rendendo necessario l’intervento delle autorità e la modifica dei percorsi del trasporto pubblico.

Deviata la linea 128 per la chiusura della Riviera di Chiaia

A comunicare le variazioni è stata ANM, che ha annunciato modifiche alla linea bus 128. A causa della chiusura della preferenziale, il mezzo non percorre più la Riviera ma devia su via Piedigrotta, salita Piedigrotta, piazza Sannazaro, via Caracciolo, viale Dohrn e piazza Vittoria.

Il provvedimento si è reso necessario dopo l’allagamento registrato lungo la strada che costeggia la Villa Comunale. La pioggia intensa ha creato ristagni d’acqua che hanno compromesso la sicurezza della circolazione, soprattutto per i mezzi pubblici.

Strade allagate e disagi in diverse zone della città

Il maltempo ha provocato criticità anche in altri quartieri. Ieri si sono registrati allagamenti in più punti della città, tra cui il raccordo di via Caldieri al Vomero. Ad Agnano, nell’area dei Campi Flegrei, si è verificato lo straripamento della polla di Pisciarelli, con un flusso di acqua calda e di colore giallognolo che si è riversato sulla carreggiata tra le auto in transito.

Le conseguenze del temporale sono visibili anche oggi, con segnalazioni di dissesti e avvallamenti in diverse strade cittadine.

Buca in via Simone Martini e controlli dei vigili urbani

Al Vomero, in via Simone Martini, si è aperta una nuova buca nel tratto che conduce verso la rotonda di via Iannelli e l’imbocco dell’uscita tangenziale Camaldoli. La strada era stata rifatta pochi mesi fa. In mattinata una pattuglia dei vigili urbani ha presidiato l’area per evitare che auto e scooter finissero nell’avvallamento.

Controlli dei Vigili del Fuoco sono stati effettuati anche in via Tasso, dove sono state avviate verifiche sulle condizioni del manto stradale e sulle eventuali criticità.

Buche anche a Santa Lucia e in via Generale Orsini

Problemi segnalati anche nella zona di Santa Lucia. In via Generale Orsini, alle spalle della Regione Campania, due buche risultano in progressivo ampliamento in una strada già molto trafficata a causa dei lavori di restyling sul Lungomare.

Nell’area pedonale adiacente alla sede della Regione, ad ogni pioggia si forma un esteso ristagno d’acqua che rende difficile il passaggio dei pedoni. Una situazione che, secondo le segnalazioni raccolte, si ripete con regolarità in caso di precipitazioni intense.

Seguici su Telegram