Museo Madre di Napoli eletto miglior museo d’Italia da Artribune
La rivista d’arte Artribune ha nominato il Museo Madre di Napoli “Miglior museo d’Italia 2013”
Quella del Museo Madre di Napoli potrebbe essere annoverata tra le storie di successo della nostra città. Tutti ricordano che, negli ultimi anni e fino a poco più di un anno fa, il museo di arte contemporanea collocato all’interno della Fondazione Donnaregina in via Settembrini, ha rischiato più volte la chiusura, causa mancanza fondi da parte della Regione Campania.
Nessuno avrebbe mai immaginato che l’unico luogo adibito ad ospitare stabilmente una collezione di arte contemporanea sul costante orlo del fallimento, sarebbe riuscito ad aggiudicarsi il titolo di Museo dell’Anno 2013. E’ stato il magazine online dedicato al mondo del’arte Artribune a conferire questo importante riconoscimento al Museo Madre, che nel giro di un anno ha cambiato gestione, ha vissuto un restyling di forme e contenuti, e si è “aperto” ancora di più ai visitatori e alla città di Napoli.
Artribune premia, in particolare, il “rilancio notevole” che il presidente della fondazione Donnaregina Pierpaolo Forte ed il direttore del Museo Andrea Viliani hanno messo in piedi, “quando ogni speranza era perduta”.
Ad oggi il Museo Madre di Napoli ospita una collezione permanente e “in progress” formata da opere degli artisti contemporanei più celebri, come Warhol, Boetti, Kaprow, Sol Lewitt, Paladino, Kounellis, Jeff Koons e tanti altri. Inoltre ospita regolarmente mostre ed esposizioni temporanee che diffondono a Napoli e in Campania le opere e lo stile degli artisti contemporanei emergenti. Inoltre, come i più moderni musei d’arte delle città del mondo più in avanguardia, anche nel Museo Madre si tengono spesso incontri e dibattiti culturali, appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie ed eventi speciali per coinvolgere al meglio i visitatori in una nuova esperienza ed in un nuovo contatto con l’arte.
Premiata anche la Galleria Alfonso Artiaco, ideatore e fondatore di una galleria situata in piazzetta Nilo a Palazzo de Sangro di Vietri, considerata da Artribune “miglior galleria d’arte sul territorio nazionale“.
Due riconoscimenti che una città come Napoli merita, affinché vengano incoraggiate anche qui le iniziative e le attività legate all’arte contemporanea.