HomeCulturaIl Museo di Pietrarsa apre di sera con visite guidate e tombola storica

Il Museo di Pietrarsa apre di sera con visite guidate e tombola storica

Tombola napoletana

Guide in costume d’epoca, una nuova mostra e tombola napoletana: ecco cosa aspettarsi all’evento serale “I binari del tempo” del Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Non solo museo: sabato 10 marzo 2018, a partire dalle ore 20.00, fra locomotive e carrozze d’epoca si potrà esplorare anche il passato borbonico di Napoli attraverso l’evento serale che prevede la partecipazione dell’associazione culturale “I Lazzari” che coinvolgeranno il pubblico, oltre che nella visita del Museo Ferroviario di Pietrarsa, anche nella tradizionale Tombola Napoletana.

Infatti, è prevista la presentazione della Tombola storica del 1734 rigorosamente in lingua napoletana e costumi d’epoca che animerà la serata. La tombola a cui si farà riferimento, trovando le sue radici in epoca diversa rispetto a quella della classica smorfia, presenterà delle sorprese interessanti accompagnandoci in un viaggio nel tempo e nel folclore, fedele alla tradizione della Napoli borbonica.

L’iniziativa nasce dal desiderio di promuovere la nuova mostra “Il sogno di Bayard” dedicata alla prima ferrovia italiana, che metteva in collegamento Napoli e Portici. La mostra si propone di ricostruire, attraverso i disegni dell’ingegnere Bayard che realizzò appunto il progetto, il percorso e i cambiamenti sul territorio che l’introduzione della ferrovia ha portato con sé.

Informazioni su “I Binari del tempo” al Museo di Pietrarsa

Quando: sabato 10 marzo 2018

Dove: Museo ferroviario di Pietrarasa, Traversa Pietrarsa, Napoli

Orario: dalle 20.00

Prezzi:

  • il biglietto per visitare il Museo e la mostra su Bayard è di 5 euro
  • il contributo per partecipare al gioco/spettacolo della Tombola Storica è di € 5 (comprensivo della cartella)
  • quindi, uno è il biglietto di ingresso al Museo e l’altro è il contributo associativo per l’evento: se si scelgono entrambi, il costo è 10 euro

Info e prenotazioni: lazzaribiganti@gmail.com | 3318923006 | Evento Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo