Il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli

Pubblicato 
sabato, 27/06/2015
Di
Milena Morreale
Gioiello con pietre preziose dal Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli

Il Museo

Il Museo, dedicato all’esposizione di preziose opere relative al Tesoro di San Gennaro, rappresenta un Polo di elevatissimo valore storico-artistico e spirituale ed è considerato tra i più ricchi al mondo.

Al suo interno gioielli, oggetti preziosi, documenti, argenti e dipinti donati nel corso dei secoli al Santo da Papi, sovrani ed uomini illustri. Nella Sacrestia, poi, si aggiungono affreschi di celebri artisti, tra i quali Luca Giordano, Massimo Stanzione e Domenichino.

I gioielli del Tesoro di San Gennaro sono delle opere di inestimabile valore artistico ed economico realizzati dagli esperti orafi delal Scuola Napoletana e comprendono, tra i pezzi più celebri: la Collana di San Gennaro, risalente al 1679, composta da tredici grosse maglie in oro massiccio alle quali sono appese croci tempestate di zaffiri e smeraldi; la Mitra d’argento dorato, risalente al 1713, con oltre 3694  rubini, smeraldi e brillanti; il Manto di San Gennaro, coperto di pietre preziose e di smalti raffiguranti le insegne araldiche del casato; il Calice d’oro tempestato di rubini, smeraldi e brillanti, risalente al 1761.

Informazioni sul Museo del Tesoro di San Gennaro

Orari di apertura:

  • Feriali: dalle 9 alle 17
  • Festivi: dalle 9 alle 18:30

Prezzo biglietti:

  • Ridotto a tutti: 6 euro

Contatti:

Come arrivare:

In metropolitana
Metropolitana Linea 1, stazione Museo, percorrere via Foria, svoltare a destra su Via Duomo fino al civico 149 (circa 8 minuti a piedi)
Metropolitana Linea 2, stazione Cavour, percorrere via Foria, svoltare a destra su Via Duomo fino al civico 149 (circa 8 minuti a piedi)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram